Paura a tarda notte per la piena dell’Elsa

Le piogge di sabato hanno ingrossato il fiume. Monitoraggio della protezione civile, ma gli argini hanno retto senza esondazioni

Migration

Il livello del fiume ha cominciato a salire in fretta nel cuore della notte, spinto dalle piogge cadute non soltanto nell’Empolese Valdelsa, ma anche e soprattutto a monte, nella zona del senese e di Poggibonsi. L’Elsa ha spaventato e non poco i cittadini di Ponte a Elsa e zone limitrofe, specialmente quando si è visto che il letto continuava ad ingrossarsi. Per questo nella notte tra sabato e domenica è stato allertato il servizio della protezione civile, che er diverse ore ha monitorato la situazione pronto a intervenire. "A loro va il mio pensiero e il mio ringraziamento", ha commentato il sindaco Brenda Barnini ieri mattina sui social.

La squadra di volontari è rimasta in azione per quasi tutta la notte finché il picco di piena non ha attraversato l’abitato di Ponte a Elsa fino a confluire nell’Arno pochi chilometri più a valle. Fortunatamente non ci sono state esondazioni, gli argini hanno retto e tutto è andato per il meglio, ma la massiccia quantità di pioggia caduta ha fatto tremare un po’ tutti e ha rimandato la mente alle giornate intorno a Ferragosto, quando due eventi significativi a distanza di poche ore avevano creato il panico – e diversi danni – in tutta la città e le frazioni. In quel caso non era stata tanto la pioggia a mettere in difficoltà il servizio di allerta e di monitoraggio, quanto il forte vento che aveva sradicato diversi alberi e danneggiato anche alcune abitazioni, oltre ai banchi del tradizionale mercato del giovedì. Sabato notte, invece, il vento era praticamente assente, mentre la pioggia è caduta in maniera copiosa.

Secondo i dati raccolti dalle varie stazioni meteo presenti in città (compresa quella installata da poche settimane a Pontorme), Empoli Lungarno si ferma a 24.6 millimetri, Pontorme a 40.0, Empoli Centro a 30, con tantissima disomogeneità nei fenomeni nell’arco di neppure 5 chilometri in linea d’aria. Si tratta comunque di dati ben diversi rispetto a quelli della Valdicecina e delle colline metallifere, dove invece le precipitazioni hanno creato diversi danni. Punte di oltre 200 millimetri nel comune di Radicondoli, 190 a Monterotondo Marittimo nel grossetano, Chiusdino si ferma a 165 mentre Castelnuovo Val di Cecina è arrivato a 155.