Movida 'sicura': un patto per contrastare alcol, schiamazzi e slot a Certaldo

Siglato l'accordo di autoregolamentazione per favorire sicurezza e ordine pubblico nei locali

L'assessore Arrigoni, a sinistra, con il sindaco Cucini al centro e Brogi

L'assessore Arrigoni, a sinistra, con il sindaco Cucini al centro e Brogi

Certaldo, 14 maggio 2018 - Vivere i locali in maniera più 'corretta' che mai. Ovvero tenendo comportamenti consoni al rispetto della quiete pubblica e a evitare di favorire il consumo di alcool con sconti, senza dimenticare di non installare nuove slot machine e cercare di ridurle laddove siano già presenti. Sono i passaggi chiave dell'accordo di autoregolamentazione per favorire sicurezza e ordine pubblico nelle attività di somministrazione del comune di Certaldo.  Ben diciannove attività aderenti a Confesercenti, in pratica la maggior parte di bar e locali aperti in orario serale, hanno sottoscritto il documento in accordo con il Comune.

"Negli ultimi anni la normativa ha consentito la liberalizzazione anche fin troppo ampia delle aperture commerciali e ha ridotto la possibilità di agire con normative stringenti - spiega l'assessore al commercio, Jacopo Arrigoni - ma nell'interesse comune di pubblica amministrazione e attività commerciali, abbiamo avviato questo percorso di sensibilizzazione già dal 2014. Il risultato è un 'patto tra gentiluomini' per tutelare la qualità della vita notturna".

Entrando nel dettaglio, come spiegato da Franco Brogi, presidente regionale Federazione degli esercenti pubblici e turistici, "con l’accordo non solo si ricordano a tutti le norme di legge già rispettate delle attività, come il divieto di dare da bere ai minorenni o a chi è in stato di ebbrezza, ma si va oltre delineando una sorta di codice morale per chi lavora nelle attività serali".

I passaggi da rispettare? "Ci si impegna - continua Brogi - a confrontarsi con gli avventori per ridurre il rumore all’esterno, ridurre la presenza del vetro fuori dai locali, tenere pulito di fronte, non effettuare sconti tali da favorire un indiscriminato consumo di alcolici. Un protocollo che si è esteso, per la prima volta, al contenimento delle slot machine".

Del resto, ricorda il sindaco Giacomo Cucini, "tra gli obiettivi di questa amministrazione c'era quello di dare più opportunità per il tempo libero a Certaldo ed evitare il pendolarismo del divertimento e dello shopping. Obiettivo che possiamo dire raggiunto a partire dalla riapertura del cinema teatro Boccaccio, agli eventi che ogni settimana associazioni e amministrazione comunale organizzano, fino al rinnovato rapporto con il Centro commerciale naturale ConCertaldo. Chiaramente questo comporta che se più persone stanno a Certaldo si creano più situazione rumorose, ma siamo convinti che sia un bene avere sempre di più i nostri giovani a divertirsi sotto casa e che, grazie alla collaborazione degli esercenti, si possa non solo evitare problemi, ma educare i giovani al rispetto e alla convivenza civile".