Fucecchio: patto anti degrado fra Comune e Auser

Stipulata convenzione con l’associazione per migliorare le condizioni delle aree verdi

Il sindaco Spinelli sottolinea l'importanza dell'accordo (Fotocronache Germogli)

Il sindaco Spinelli sottolinea l'importanza dell'accordo (Fotocronache Germogli)

Fucecchio (Firenze), 15 agosto 2019 - Un patto per prendersi cura, tutti insieme, del territorio comunale. In particolare dei suoi spazi a verde, per garantire la loro vivibilità e contrastare il degrado. E’ il progetto «Cura e vigilanza degli spazi aperti» al centro di una convenzione sottoscritta dall’amministrazione comunale fucecchiese e l’associazione Auser Verde Argento, con sede in via primo Settembre.

Le due realtà da tempo collaborano, con i volontari preziose sentinelle di parchi, piazze e iniziative. Adesso il rapporto si stringe più che mai con il Comune che ha impegnato una spesa di 21mila euro da erogare all’associazione a titolo di rimborso spese dirette e indirette per assicurazione volontari, acquisito beni e servizi, spese generali e di organizzazione oltre che di rimborso spese dei volontari.

Del resto «La collaborazione con Auser – spiega l’ente guidato dal sindaco Alessio Spinelli – contribuisce all’efficacia dei servizi di cura degli spazi pubblici aperti affidati a operatori specializzati, associando agli interventi manutentivi meccanizzati attività di sorveglianza, segnalazione di inconvenienti e piccoli interventi correttivi che presuppongono un monitoraggio continuativo di dette aree pubbliche, anche per quanto concerne la prevenzione e il controllo di comportamenti non corretti o incivili da parte dei cittadini, oltre che per supporto all’eliminazione di rifiuti nelle aree e spazi pubblici più frequentati».

La convenzione contiene una mappa ben dettagliata delle competenze del team Auser. Nella lista c’è anche il Parco Corsini, punto nevralgico per il centro e «luogo con funzioni diversificate con conseguenti criticità dal punto di vista del buon mantenimento e della conciliazione fra le varie funzioni» , fra attività di piccola manutenzione, sorveglianza e conseguenti segnalazioni al Comune.

«La manutenzione quotidiana del Parco, sede dei servizi culturali, cuore verde rappresentativo dell’intero centro storico, fortemente frequentato - mette in chiaro il Comune - costituisce impegno primario quotidiano». Ma tra le cose da fare in carico ai volontari ci sono pure i servizi di piccola pulizia dell’area, di ausilio all’utenza e di piccola manutenzione delle aiuole e delle fioriere.

Dove? Nella zona degli ascensori e delle scale mobili, oltre che del parcheggio, da piazza Giovanni Paolo II al centro. Dunque non soltanto cestini da svuotare: l’impegno è assai più articolato. Merita citare anche la collaborazione all’organizzazione di un evento assai amato dai fucecchiesi di ogni età, ovvero «La festa degli amici del cane».