La «Partita del cuore» ha fatto il pieno. Vince la solidarietà

Raccolti oltre 50mila euro per i progetti che il movimento di Don Cristiani ha attivato in Africa, in particolare in Burkina Faso

Il cantante Paolo Belli, fra i più applauditi dal pubblico del Castellani

Il cantante Paolo Belli, fra i più applauditi dal pubblico del Castellani

Empoli, 15 ottobre 2018 - La generosità degli empolesi non ha tradito nemmeno stavolta. Erano in 10mila per «Metti in campo il cuore», la partita di solidarietà andata in scena sabato al «Castellani». Tante star della musica e della televisione, con la Nazionale Italiana Cantanti che ha battuto per 3-2 la controparte degli artisti tv. La gara benefica in favore del Movimento Shalom è stata un successone. Tra gli ospiti più acclamati Paolo Bonolis, al cui padre era dedicata la partita, ma anche Ermal Meta, Paolo Belli, Paolo Vallesi, Ficarra, gli inviati di striscia Moreno Morello e Max Laudadio, il rapper Moreno e i giovani artisti Biondo ed Einar. C’era anche il cantautore empolese Andrea Maestrelli, padrone di casa in tutti i sensi. Lo scopo era raccogliere fondi per i progetti che il movimento di Don Cristiani ha attivato in Africa, in particolare in Burkina Faso, dove andranno gli oltre 50mila euro raccolti sabato sera (51.800, per la precisione). «A differenza di noi che siamo un po’ patetici in campo – ha scherzato Bonolis – voi sugli spalti siete fantastici». E in effetti è stata proprio la grande partecipazione degli empolesi a fare di «Metti in campo il cuore» un successo, il secondo dopo quello del 2016 quando, complice anche il maltempo, le presenze si fermarono a 9.000 mentre sabato il record è stato ampiamente superato. Una gara di solidarietà in cui tutti hanno vinto. «Il vostro cuore – ha spiegato Don Andrea Cristiani, presidente del Movimento Shalom – consentirà alle persone di dissetarsi. E questa è una cosa grandissima».

Tra le tante autorità presenti c’era il sindaco Brenda Barnini insieme all’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi. «Una grande serata allo Stadio Castellani di Empoli – ha scritto sui social – con la partita del cuore e i grandi nomi della musica e della televisione italiana. Grande merito a Fabrizio Biuzzi, unico e insostituibile assessore che ogni giorno si dedica con passione al mondo dello sport empolese». La gara ha visto andare a segno Moreno con una doppietta per i cantanti a cui si è aggiunto il gol di Ficarra, mentre per gli artisti tv ha segnato una doppietta Paolo Bonolis. Da segnalare che i portieri erano due ex professionisti: Sebastian Frey da una parte e Ivan Pellizzoli dall’altra.