Parco urbano più a misura di bambino. Novità 2018, giochi e area incontri

Il Comune ha deciso di investire circa 60mila euro

Una veduta del parco

Una veduta del parco

Montespertoli, 7 dicembre 2017 - Il parco Sonnino di Montespertoli si prepara a essere più che mai a misura di bambino. Partiranno con il nuovo anno, i lavori per la realizzazione di una nuova area giochi attrezzata e di un nuovo spazio multifunzionale per laboratori creativi e di relazione. Tutto questo grazie all'investimento dell'amministrazione comunale di 60mila euro complessivi circa.

L'obiettivo è quello di incrementare la capacità attrattiva di un parco urbano che nel corso degli anni grazie in particolare al progetto “Incontriamoci al Parco”, ha visto la presenza di un numero sempre maggiore di persone. “Incontriamoci al Parco”, nato lo scorso anno dall'idea di un piccolo gruppo di genitori che sentivano l'esigenza di avere in paese un luogo di ritrovo per i propri figli in cui fare attività ludiche e formative, ha lo scopo di coinvolgere in attività sociali e ricreative i ragazzi di Montespertoli, con disabilità e non, ed è reso possibile grazie anche al 5 per mille donato dai cittadini al Comune.

I nuovi interventi, dunque, renderanno il parco urbano sempre di più un punto di riferimento per i cittadini e il luogo ideale per rafforzare il concetto di comunità. Il nuovo spazio multifunzionale nascerà grazie alla riqualificazione dell'immobile servizi già presente nel parco.

Con la nuova distribuzione degli spazi interni ci sarà un locale unico, adatto per incontri e per le attività di laboratorio organizzate da “Incontriamoci al Parco”. All'interno della nuova area giochi, invece, ci sarà spazio per un castello in legno composto da due torri, una parete d'arrampicata, un percorso di equilibrio con otto diverse possibilità di gioco e un lungo scivolo, della lunghezza di oltre 6 metri, che sfrutterà la naturale pendenza del terreno in quell'area del parco urbano.