Il parco Roosevelt riparte e si rifà il trucco

Associazioni in campo per gestire l’area verde con tante novità ed eventi per ogni generazione: dalla tombola alla musica rap

I ragazzi che si prenderanno cura del parco assieme al grafico Lorenzo Cini

I ragazzi che si prenderanno cura del parco assieme al grafico Lorenzo Cini

Castelfiorentino, 10 agosto 2020 - Il parco Roosevelt di Castelfiorentino si rifà il look. Nell’anno del Covid e della dura ripartenza dopo il lockdown, la zona verde gestita dalle associazioni Senza Barriere, Auser, Polisportiva il Giglio, Karibu Arciragazzi e Protezione civile Arci, ha deciso di ripartire cercando di offrire alla comunità castellana un luogo tranquillo e accogliente dopo poter passare pomeriggi e serate coinvolgenti e divertenti.  

Ogni mercoledì e domenica la grande protagonista è la tombola con giovani e meno giovani a sfidarsi nella fortuna dei numeri, non mancano poi eventi e serate a misura un po’ di tutte le età. In programma anche un talent show, serate di musica rap e giocolieri. «Certo – dicono le associazioni che gestiranno la struttura – vorremmo fare tante cose, ma le restrizioni ci bloccano e su tante idee siamo costretti a fare passi indietro, ma non ci fermiamo perché vogliamo dare quanti più appuntamenti possibili ai nostri concittadini". Quest’anno tra le prime idee c’è stata quella di dotare il parco di un nuovo simbolo, che potesse rappresentare e marcare la zona: è stato il grafico Lorenzo Cini, design castellano e membro attivo dell’associazionismo del paese, a elaborare un nuovo logo. «Guardando nella storia fotografica di Castello – spiega Cini – il cancello di entrata era un elemento fortemente distintivo che troviamo nelle vecchie foto in bianco e nero e che non è cambiato molto nel corso degli anni. Partendo quindi da un cancello che si apre per mostrare e accogliere le persone ho aggiunto l’albero che rappresenta il verde e il parco e la panchina che invita a vivere la zona, a socializzare. Il colore arancione rappresenta l’armonia, la creatività e la fiducia in sé stessi e negli altri, tutte caratteristiche che secondo me rappresentano appieno i valori delle cinque associazioni". "Il logo proposto da Lorenzo ci è subito piaciuto – hanno replicato le associazioni –, conteneva tutti gli elementi che avevamo chiesto di inserire e la prima iniziativa con il nuovo logo è stata quella di stampare le maglie per tutti i volontari del parco Roosevelt. Siamo orgogliosi e contenti del nostro nuovo logo che ci accompagnerà nei prossimi anni e nella crescita della nostra zona che immaginiamo sempre più accogliente, inclusiva e a misura di persona". Il parco Roosevelt è aperto tutti i giorni dal pomeriggio fino alla sera. "Una passeggiata, due chiacchiere – concludono le associazioni – o magari una bevuta e uno stuzzichino preparati dai nostri bravi baristi per passare qualche ore in compagnia… Vi aspettiamo".  

I. P. © RIPRODUZIONE RISERVATA