Parcheggiatori abusivi, blitz della polizia in piazza Gramsci / FOTO e VIDEO

Gli atgenti hanno circondato l'area ed è scattato il fuggi-fuggi generale

Gli agenti del commissariato empolese con uno dei parcheggiatori abusivi fermati nel blitz

Gli agenti del commissariato empolese con uno dei parcheggiatori abusivi fermati nel blitz

Empoli, 21 marzo 2018 - Uomini in divisa, altri in borghese. Squadre del Reparto prevenzione crimine Toscana da Firenze e agenti del commissariato. Ieri mattina, in piazza Gramsci è scattata la task force anti-abusivo. La polizia ha deciso di dichiarare guerra ai parcheggiatori non autorizzati che, come segnalato da La Nazione, non danno tregua agli automobilisti. Dieci e più giovani di colore, ogni mattina, prendono posto tra nel parcheggio a due passi dal centro, sul quale si affaccia lo stesso commissariato, e iniziano la loro attività. All’arrivo delle macchine, si sbracciano per indicare il posto libero per poi presentarsi alla portiera del conducente a chiedere spiccioli per la prestazione ‘professionale’ o a proporre, in cambio di una mancia, il ticket avanzato a qualche altro automobilista. Un atteggiamento pressante, fin troppo. Con i cittadini, a più riprese, pronti a denunciare una situazione al limite della sopportazione, tale da creare senso di insicurezza in alcuni. E la polizia ha deciso di intervenire.

Un blitz scattato, dopo altri posti in essere dagli uomini dell’Arma: nei mesi scorsi, codice della strada alla mano, i militari scovarono nel codice della strada il cavillo per far scattare multa e sequestro della ‘paga’ illegale. Intervennero, ci fu una tregua, ma il business del posto auto è tornato.

Da qui la decisione degli agenti del commissariato di scendere in strada con un servizio ad hoc, ieri. Dopo aver monitorato la piazza dall’alto con gli uomini della scientifica, i poliziotti sono intervenuti on the road, ‘circondando’ la piazza con uomini e mezzi. I parcheggiatori, vistisi alle strette, hanno tentato la fuga. In due, regolari in Italia, sono stati bloccati, identificati e multati. Mille euro di sanzione ciascuno per esercizio dell’attività di parcheggiatori abusivi, se pagata entro cinque giorni scontata a 700 euro. L’obiettivo è contrastare un fenomeno capace di minare la sicurezza dei cittadini.

Sarà ripetuto, fa sapere il commissariato, impegnato con i rinforzi inviati dalla questura in una serie di controlli straordinari. Ieri mattina, gli agenti del Reparto prevenzione crimine hanno fatto tappa anche a Castelfiorentino: al setaccio, scalo ferroviario e dintorni. Sono stati controllati 16 veicoli e 24 persone. Otto avevano precedenti.