Palio di Fucecchio, ci siamo. E’ il gran giorno della sfida in Buca / FOTO

Corteo e corse. E l’attesa sale

Palio di Fucecchio

Palio di Fucecchio

Fucecchio (Firenze), 20 maggio 2018 - Il giorno più atteso a Fucecchio è arrivato: oggi pomeriggio la Buca si riempirà di contradaioli, visitatori da altre città di palio o da scuderie e appassionati per la 38esima edizione del Palio di Fucecchio. Ieri mattina al Parco Corsini i fantini hanno sancito, con le loro firme, il legame con la contrada che li ha scelti, una responsabilità importante perché quella giubba simboleggia la fiducia di un capitano e di un popolo intero.

Alla cerimonia di iscrizione al palio dei fantini nessuna grossa sorpresa: i capitani hanno confermato infatti le scelte dei giorni scorsi. Borgonovo, che ha avuto in sorte Pressing de Mores, ha confermato il giovane esordiente Simone Fenu, già conosciuto per la sua serietà. Botteghe con Uired ha confermato la monta di Andrea Mari, mentre Cappiano, che corre con Brigantes, farà vestire la sua giubba a Luigi Bruschelli. Negli ultimi giorni, si vociferava di un possibile contatto con Columbu, celebre a fucecchio per uno dei più spietati ‘killeraggi’ ai danni della Ferruzza, ma la voce si è sgonfiata e la contrada è arrivata a Parco Corsini con Trecciolino. Ferruzza per il buon Unico de Aighenta punta tutto sull’esordio di Carlo Sanna. Giuseppe Zedde rimane fedele a Massarella che, quest’anno, ha avuto in sorte Quarzo Blu. Bernarda ha scelto la monta di Alberto Ricceri per il promettente Farfadet du Pecos, mentre Raimonda, con Tidoc, ci prova con il fantino pistoiese Jonathan Bartoletti. Querciola ha scelto come fantino per questa edizione Andrea Coghe per Contestetou, Samo ha confermato un Pusceddu in ottima forma che proverà a spezzare il digiuno rossoblu con il buon Quan King.

Sant’Andrea conferma Gavino Sanna, tornato in grande forma dopo un infortunio: i campioni del 2017 ci provano quest’anno con Ungaros. San Pierino ha confermato invece il leggerissimo Mereu per il cavallo fucecchiese Red Riu. Torre, che ha avuto il sorte Resta, riparte dal fucecchiese Adrian Topalli. Prima di arrivare al pomeriggio con la 38esima edizione del Palio, i fucecchiesi saranno impegnati con il suggestivo corteo storico della mattina. A partire dalle 9, le dodici contrade sfileranno da piazza Aldo Moro fino al borgo alto, mostrando i loro abiti e le loro interpretazioni, guidati dal suono e dai colori dei gruppi musici e sbandieratori. L’appuntamento in Buca invece è per il pomeriggio alle 15 con i saluti delle autorità e l’inizio delle batterie. A dare la mossa ci sarà Renato Bircolotti.

Johara Camilletti