Palio di Fucecchio, vince San Pierino

Una sfida lunga un giorno intero. Prima le batterie, poi una mossa estenuante. Alla fine la spunta il binomio formato da Dino Pes e Zia Zelinda

La festa di San Pierino (Tommaso Gasperini / Fotocronache Germogli)

La festa di San Pierino (Tommaso Gasperini / Fotocronache Germogli)

Fucecchio, 22 maggio 2022 - La contrada di San Pierino vince il Palio di Fucecchio. Il binomio tra il fantino Dino Pes e il cavallo Zia Zelinda ha la meglio su tutte le altre finaliste dopo due agguerritissime batterie. Da dieci anni la contrada non conquistava il Cencio. Per San Pierino è la quinta vittoria nella storia del Palio di Fucecchio. 

Dino Pes taglia il traguardo

Un giorno di grande emozioni quello del Palio di Fucecchio, giunto alla 41esima edizione. E' tornata la grande manifestazione che la città attende un anno intero. E' la prima edizione a porte aperte dal 2019. Dopo le tribolazioni degli ultimi due anni a causa delle regole anti covid la manifestazione torna nel suo programma originale.

Il Cencio 2022: chi lo ha dipinto

Un evento che la comunità aspettava a braccia aperte, con tutto il suo carico di passione e senso di appartenenza alle contrade. Segui la diretta.

La corsa

San Pierino ha dettato legge su tutta la corsa. Cappiano cerca di tallonare Dino Pes ma non riesce mai a colmare la distanza. Nel finale Dino Pes prende davvero tantissime lunghezze arrivando sulla retta d'arrivo in trionfo. Dino Pes alza la frusta al cielo ed è festa per la contrada. 

Mossa valida, si corre

Grandi emozioni con San Pierino in testa in maniera netta per tutta la corsa. E San Pierino vince. 

Ancora una mossa non valida

Ennesima mossa non valida, mentre sulla Buca d'Andrea comincia a calare la sera. 

Mossa complicatissima

Dura diverse decine di minuti la mossa, ma alla fine c'è una sospensione. I veterinari vogliono vedere i cavalli. Anche i fantini si dissetano un attimo. Ma davvero è una mossa lunga e sfiancante. C'è stata anche una falsa partenza. La mossa non sembra trovare l'allineamento per permettere la partenza. Ogni contrada utilizza la sua strategia. Ma quando sono ormai le 20 e le ombre cominciano ad allungarsi, la mossa è ancora di là da trovare una quadra. Da ricordare che Ferruzza ha anche ricevuto un richiamo ufficiale durante la mossa. 

La mossa

E' iniziata la mossa. Il mossiere ha il suo bel daffare per riuscire a far quadrare tutto. E infatti Piccolotti chiama l'uscita dei cavalli. C'è infatti troppa confusione nei canapi. Sono momenti di grande trepidazione e tensione. I cavalli rientrano nei canapi ma le difficoltà sono tante. E c'è un richiamo ufficiale per Ferruzza. 

Ordine di ingresso

Il vigile urbano ha consegnato la busta al mossiere. C'è dunque l'ordine di ingresso delle contrade. Il mossiere Renato Piccolotti è pronto. 

Cavalli in pista

I cavalli della finale sono stati chiamati in pista. Le stalle e le dirigenze sono intorno ai cavalli per le ultime raccomandazioni e le ultime tattiche prima della finale. L'emozione è palpabile. 

Attesa per la finale

Stanno per entrare in pista i cavalli della finale. Comincia l'attesa per l'ultimo atto del Palio di Fucecchio 2022. Diverse le cotnrade che possono mettersi in mostra perché senza pressione sulle spalle. 

Il Cencio

La contrada vincitrice si aggiudicherà il Cencio 2022, disegnato quest'anno dall'artista Giuliano Giuggioli. Il palio è alto un metro e ottanta e largo novanta centimetri. 

Tanta gente

Almeno cinquemila persone nella Buca per seguire il Palio. Una grande manifestazione di popolo in una Buca d'Andrea che torna finalmente a capienza piena. Sono settanta gli steward che sorvegliano sull'ordine pubblico. 

Le finaliste

In finale ci sono dunque Ferruzza, Borgonovo, Torre, Sant'Andrea, Cappiano, Botteghe, San Pierino e Samo. 

L'assessore

"E' un'atmosfera davvero carica - dice l'assessore comunale al Palio Daniele Cei - E' un bel Palio, io per scaramanzia aspetterò alla fine ad essere soddisfatto, ma sono soddisfatto di come è andata tutta la settimana, con una grandissima partecipazione e una grande voglia delle persone di stare fuori e condividere. Il nostro obbiettivo è fare in modo che si apprezzi e si conosca la corsa. Ci sono le dinamiche che da fuori non sono subito comprensibili, ma è subito comprensibile la bellezza della sfilata e l'aggregazione che c'è tra le contrade". 

Seconda Batteria

Nella seconda batteria, Porta Raimonda e Porta Bernarda eliminate. Passano Ferruzza, Borgonovo, Sant'Andrea e Torre. Le due grandi nemiche Porta Raimonda e Porta Bernarda sono dunque fuori. 

Prima batteria

Nella prima batteria l'ordine d'arrivo vede Cappiano, Botteghe, San Pierino, Samo, Massarella e Querciola. Le ultime due sono dunque eliminate. 

Sfilata storica

 Alle 9 c'è stato il via alla sfilata storica che, come nell’edizione di settembre scorso, è culminata in Collegiata con la benedizione del Cencio da parte di don Andrea Cristiani.