Over 80, sospiro di sollievo: ci sono le fiale

Allarme rientrato: sono arrivate in extremis, destinate ai medici di famiglia che hanno programmato la somministrazione per domani

Migration

EMPOLESE VALDELSA

Allarme rientrato sulla consegna delle dosi per la vaccinazione degli over 80 empolesi. Ieri pomeriggio mancano ancora all’appello le fiale settimanali per i medici di famiglia che avevano programmato per domani la loro seduta vaccinale. Erano almeno 114 le iniezioni in agenda che rischiavano di saltare. Poi, in serata, è partita la consegna. A sbloccare l’impasse è stata l’arrivo in Toscana di altre 74mila nuove dosi Pfizer, che ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai medici di base e naturalmente ai candidati alla somministrazione.

Alla luce di questa nuova maxi fornitura il presidente Eugenio Giani conferma che "entro il 25 aprile tutti i 320mila circa ultraottantenni toscani avranno ricevuto la prima dose ed entro la prima metà di maggio, al più tardi, saranno immunizzati tutti con i richiami, che fra l’altro sono già in corso". Subirà invece una battuta di arresto la vaccinazione con AstraZeneca, a causa di un ritardo della nuova fornitura attesa per ieri. Nello specifico, sono confermati gli appuntamenti per oggi. Gli unici giorni al momento interessati da una riprogrammazione degli appuntamenti sono il 1 e 2 aprile: i cittadini, che abbiano prenotato in questi due giorni, saranno ricontatti per riprogrammare i loro appuntamenti. Quelli dal 3 aprile in poi al momento sono tutti confermati. Intanto, anche il sindaco di Empoli Brenda Barnini, tiene il conto dei suoi concittadini che hanno ricevuto la prima dose di vaccino e quelli che hanno avuto la somministrazione del richiamo, che sono rispettivamente 5.395 e 2.350.

Per quanto riguarda invece i contagi la zona rossa comincia a produrre effetti, anche se a Empoli gli attuali positivi sono ancora 490. Le nuove positività accertate ieri sono scese a 69. Nel dettaglio: 1 Capraia e Limite, 11 Castelfiorentino, 6 Cerreto Guidi, 5 Certaldo, 13 Empoli, 10 Fucecchio, 3 Gambassi Terme, 3 Montaione, 7 Montelupo, 7 Montespertoli, 3 Vinci. Due sono anche le nuove vittime del virus registrate nelle ultime 24 ore: un uomo di 62 anni di Cerreto Guidi e un di 82 anni empolese, entrambi deceduti al San Giuseppe. L’ospedale cittadino da giorni, ormai, non ha più posti Covid disponibili. Continuano a essere tutti occupati i 120 letti in area medica e i 22 in terapia intensiva.

Anche nelle cure intermedie è tutto esaurito: 34 pazienti a Fucecchio e 16 a San Miniato. C’è, per fortuna, anche una bella notizia che ha portato gioia e sorrisi nella Rsa Vincenzo Chiarugi di Empoli. La onlus dell’Empoli Fc ha donato a ospiti e operatori uova di cioccolato e maglie della squadra. Un carico di affetto che la struttura per anziani ha ricambiato con ramoscelli di olivo e pensierini preparati dagli stessi residenti della Chiarugi.

Irene Puccioni