Ottobre si tinge di rosa, un mese di iniziative

L’impegno di Astro per la prevenzione del tumore al seno. Si comincia con un aperitivo al Green Bar per inaugurare gli eventi

Migration

EMPOLI

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno. Si colora di rosa grazie alle iniziative di Astro, appoggiate e supportate dai comuni del territorio, che dopo due anni e mezzo di pandemia tornano a porre l’accento sull’importanza della sensibilizzazione e della ricerca. L’associazione Astro, acronimo di Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia onlus, inaugurerà gli eventi con un ‘Aperitivo in rosa’ al Green bar, all’interno del parco di Serravalle a Empoli, sabato alle 16, in collaborazione con SintesiMinerva. Sabato 15, lle 18.30, ci sarà invece un’apericena sala delle Rose al Pozzale, con tavola rotonda di medici e psicologi sul tema della prevenzione. Alle 21 esibizione musicale di due band locali. Il programma prosegue con un ‘fuori porta’, sabato 22 ottobre con un pomeriggio al club golf di Montecatini, ‘Open Slice Golf’, organizzato da Korian clinica Leonardo, un evento benefico per Astro.

Domenica 23 spazio invece a un mood rosa convention al Palaramini, dalle 10 alle 17, con attività sportivo-ginniche. Venerdì 28 ottobre alle 21, poi, alla sala convegni della Misericordia, in collaborazione con libreria Rinascita, proiezione di un film tratto da un romanzo sul tema della prevenzione. Chiude il cartellone degli eventi una commedia in vernacolo che andrà in scena alla sala teatro Il Momento, il 5 novembre 2022, alle 21, intitolata ‘Zona Tranquilla’ di Caglieri

In questo mese verrà presentato all’ospedale San Giuseppe l’ecografo donato da Astro al Centro Donna in seguito alla campagna di raccolta fondi delle ‘Vie in Rosa’ dello scorso maggio.

"È importante non abbassare il livello di guardia sull’importanza dell’attenzione della prevenzione del tumore al seno. Se questo è valido in qualsiasi momento – dice il presidente di Astro Paolo Scardigli – a maggior ragione è valido in questo periodo, in cui la pandemia del Covid, accentrando su di sè gli sforzi della sanità, può aver abbassato il livello di attenzione e la conseguente attenuazione, da parte di tutti (operatori sanitari e pazienti), di quelle misure necessarie, controlli, screening e quant’altro per meglio fronteggiare questa malattia".

"Finalmente – ribatte Claudio Caponi, chirurgo senologico e vicepresidente di Astro – tornano gli eventi di Ottobre Rosa. È un appuntamento mondiale per richiamare l’attenzione e la sensibilizzazione su queste tematiche. Non dobbiamo più essere presi in contro piede da altre malattie ma essere pronti e prevenire. Adesso è il momento di mandare avanti le altre attività. La sensibilizzazione è il richiamo più importante per un impegno maggiore a far si che le mlattie, tutte, siano affrontate al meglio".

Presenti anche diversi rappresentanti delle varie amministrazioni del territorio. Tra loro anche l’assessore alle politiche sociali di Empoli, Valentina Torrini. "Il Covid ha costretto le ASL e gli ospedali in particolare a riorganizzare spazi e risorse, anche umane, per la cura dei malati. Molto è cambiato a causa della pandemia ed è evidente che i programmi di prevenzione ne hanno risentito. Nel nostro Centro Donna la donna aveva la possibilità di trovare l’estetica oncologica, la psicologa, e un punto informativo che accompagnava le donne dalla diagnosi del tumore alle fasi successive dell’operazione. Tutte professioniste esterne, legate all’associazione Astro, che hanno dovuto spostarsi dall’ospedale per le restrizioni legate alla pandemia, ma che ora abbiamo chiesto che rientrino nel Centro donna, il quale vogliamo che torni ad essere l’eccellenza toscana nella prevenzione al tumore al seno. Investire in prevenzione significa salvare vite umane ed equivale quindi ad investire nella cura della malattia".