Nuovi alberi, c’è la ditta che gestirà l’appalto

Operai in azione a stretto giro, le nuove piantumazioni saranno milleottocento. Il piano, finanziato con la Regione, costerà 250mila euro

Migration

EMPOLI

Milleottocento tra alberi e arbusti che andranno a incrementare il patrimonio arboreo di Empoli. Sarà un inverno di lavoro per la ditta che si è aggiudicata l’appalto del progetto voluto e realizzato dall’aemmministrazione comunale, capace di ottenere un finanziamento fra i 20 progetti a cui la Regione Toscana ha concesso un contributo attraverso il bando "verde urbano e piste ciclabili". Un’iniziativa che rientra nell’ambito della strategia regionale Toscana Carbon Neutral, che punta a raggiungere l’obiettivo della neutralità di emissioni climalteranti entro il 2050. Quello di Empoli è un progetto da 250mila euro, di cui 195mila investiti direttamente dalle casse comunali e 55mila dalla Regione. La progettazione è stata affidata ad esperti in materia ambientale, lo studio Nemo Srl di Firenze, che hanno lavorato in sinergia con l’ufficio tecnico comunale, per arrivare alla definizione del piano di intervento. La ditta che si occuperà della fornitura e della messa a dimora è la Building & Design 2008 srl di Villa di Briano.

"Fin dall’inizio di questo mandato amministrativo abbiamo messo tra le priorità assolute quella di investire risorse importanti per aumentare il patrimonio arboreo della città e contribuire così alla strategia globale di abbattimento della co2. Per farlo – sottolinea il sindaco Brenda Barnini – stiamo destinando risorse proprie del bilancio del Comune e partecipando ad ogni bando e opportunità che si offre. Lo voglio dire chiaramente ai cittadini: se vogliamo invertire la rotta del cambiamento climatico e garantire un futuro al nostro ambiente dobbiamo essere pronti a destinare delle risorse pubbliche in questa direzione".

Soddisfazione anche da parte dell’assessore all’ambiente, Massimo Marconcini. "Finalmente ci siamo – spiega – nelle prossime settimane la ditta inizierà il lavoro e ne daremo conto alla cittadinanza puntualmente. Si tratta di numeri davvero rilevanti, 900 alberi e 900 arbusti, cifre impressionanti. Ma io ci tengo a dire che sempre a novembre reimpianteremo gli alberi tolti, perché malati, su viale 4 Novembre. Non ci fermiamo qui, perché oltre a questo intervento l’amministrazione comunale sta portando avanti anche il progetto di riforestazione urbana, finanziata dal Ministero dell’Ambiente, per il quale riceveremo un contributo di 461mila euro. Anche in questo caso pianteremo alberi nella Zona industriale del Terrafino. Per Empoli Carbon Neutral sono stati individuati sei settori di intervento: lungo la Ciclopista dell’Arno, nella zona industrialeartigianale di Pontorme, Serravalle, Santa Maria, zona industriale del Terrafino e ciclopista che va dalla stazione al polo scolastico".

Tommaso Carmignani