Nuova rotonda, la Ss 67 più sicura

La giunta Masetti approva il progetto per l’incrocio di via 1 Maggio

La nuova rotativa sulla Ss 67 aumenterà la sicurezza

La nuova rotativa sulla Ss 67 aumenterà la sicurezza

Montelupo Fiorentino (Firenze), 14 febbraio 2019 - Statale 67: obiettivo maggiore sicurezza. La giunta Masetti ha approvato il progetto definitivo della rotonda all’incrocio fra via Primo Maggio, la Tosco Romagnola e via della Costituzione. Intervento per dare maggiore sicurezza stradale in un tratto molto pericoloso. Qui la Ss 67 registra oltre 12mila veicoli al giorno, e la giunta ha inserito la messa in sicurezza tra le priorità. Lo ha fatto in prima battuta riattivando il tanto discusso misuratore di velocità, che tuttavia ha avuto effetti positivi in termini di riduzione della velocità di percorrenza del tratto di strada interessato. Successivamente ha messo in cantiere la realizzazione di un sistema di rotonde che quando sarà ultimato avrà come naturale conseguenza un abbattimento della pericolosità della strada e quindi renderà superfluo l’autovelox. Il progetto prevedeva la realizzazione della rotonda a 5 vie all’entrata di Fibbiana, la piccola rotonda posta su via fratelli Cervi all’incrocio con via Primo Maggio e una rotonda da realizzare più o meno all’altezza del punto dove ora si trova l’autovelox.

Queste infrastrutture si aggiungono a quelle già realizzate nei punti in cui la Statale 67 incrocia via Maremmana, via della Pesa e viale Cento Fiori. L’importo complessivo del nuovo intervento è di 400.000 euro. Il progetto prevede anche la realizzazione di un tratto di pista ciclabile lungo via Primo Maggio e la realizzazione, assieme alla rotonda, di isole di attraversamento pedonale e ciclabile. Con questa opera vengono creati collegamenti sicuri fra due lati della città e ciò permetterà a pedoni e ciclisti di raggiungere in totale sicurezza i due edifici scolastici, la zona dove sono situati i principali servizi (Comune, distretto sanitario, studi medici) e anche i centri commerciali.

"La problematica più rilevante è sicuramente l’elevata velocità: - spiega il sindaco, Paolo Masetti - qualcuno in pieno giorno è riuscito a transitare sulla Statale 67 a più di 100 km/h. Un fenomeno che abbiamo cercato di arginare con il misuratore di velocità e successivamente con la realizzazione delle rotonde. Per noi la realizzazione di questa ultima opera è fondamentale: vuol dire portare a compimento un impegno che ci siamo presi all’inizio del mandato.In questo modo andiamo a risolvere i problemi dell’utenza fragile di tutto il nutrito villaggio di via della Costituzione, e indirettamente anche dell’antico insediamento di Citerna che potrà accedere a un passaggio sicuro sulla Ss67".

Andrea Ciappi