Notte Bianca di Empoli, il grande concerto sarà con i Righeira

Decisa la colonna sonora della grande festa del 7 luglio

Il gruppo di lavoro della Notte Bianca di Empoli

Il gruppo di lavoro della Notte Bianca di Empoli

Empoli, 19 giugno 2018 - Segnatevi questa data: 7 luglio 2018. E poi pensate a 35 anni fa. Chi c’era e si ricorda, non può non ricordare quell’album che in futuro avrebbe fatto ballare generazioni di italiani. E anche chi non c’era, perché non era nato o magari era troppo piccolo, quella canzone l’ha certamente sentita. Si chiama Vamos a la Playa e sarà la colonna sonora della Notte Bianca empolese, perché gli ospiti d’onore della serata saranno appunto gli autori di quel tormentone senza fine, i Righeira.

In piazza della Vittoria ci sarà quindi Johnson, al secolo Stefano Righi, che dopo la separazione artistica dal collega Stefano Rota avvenuta nel 2016 porta in giro per l’Italia una serie di concerti revival di grande successo. Prima dell’esibizione ci sarà un dj set in filodiffusione che andrà avanti fino alle 23,30, mentre dalle 16 alle 20, sempre in piazza della Vittoria, andrà in scena l’ormai classico mercatino artigianale.

Organizzata dall’associazione Centro Storico col patrocinio di Confesercenti e del Comune di Empoli, la notte bianca del 7 luglio sarà però molto di più. La data è stata decisa su richiesta dei commercianti e cadrà in concomitanza con l’inizio dei saldi: per l’occasione verrà allestita una luminaria in centro che resterà attiva fino al 31 luglio, data di Empolissima By Night e giorno conclusivo del luglio empolese.

Oltre a piazza della Vittoria, l’altro cuore pulsante della festa sarà piazza Farinata degli Uberti: dopo il successo dello scorso anno con la cover band degli 883, quest’anno toccherà a un altro tributo, quello a Tiziano Ferro, con un concerto che andrà avanti dalle 21,30 alle 24.

In piazza Matteotti, invece, si terrà il 6° autoraduno di auto tuning, ma la viabilità non sarà modificata. Sarà un’ esibizione di auto un po’ particolari, ma senza contest musicale. In via Leonardo da Vinci, poi, esibizione di ballo della Dirty Dancing Academy, mentre in via Roma ci sarà una sfilata di moto d’epoca a cura del Moto Club Guzzi di Empoli.

All’interno del centro storico, infine, raduno e sfilata dell’associazione Steampunk Italia. «Una data significativa per i commercianti di Empoli, che in pratica coincide con l’avvio dei saldi. Tutta la città – dice l’assessore alle attività produttive, Antonio Ponzo – attende un bel Luglio Empolese realizzato per passare insieme delle belle serate fra cultura e intrattenimento». A proposito di presenze: in linea con gli anni passati, gli organizzatori attendono almeno 30mila persone.