"Non minimizzate, è un virus terribile"

L’appello del sindaco di Montelupo dopo l’ennesimo decesso nel suo comune. Ieri sono morte quattro persone e la terapia intensiva è al completo

Test Covid

Test Covid

Empoli, 29 novembre 2020 - Altri quattro decessi e la terapia intensiva ancora esaurita. Per fortuna, però, stanno sensibilmente calando i contagi: ieri ne sono stati accertati 58 nell’Empolese Valdelsa che hanno coinvolto tutti i Comuni: 3 Capraia e Limite, 2 Castelfiorentino, 5 Cerreto Guidi, 1 Certaldo, 18 Empoli, 16 Fucecchio, 1 Gambassi Terme, 1 Montaione, 4 Montelupo, 2 Montespertoli e 5 Vinci.

Purtroppo i l virus continua a provocare vittime. Gli ultimi decessi segnalati dall’Asl Toscana centro riguardano due cittadini di Fucecchio, un 87enne ricoverato all’ospedale di Pescia e un 72enne al San Giuseppe; un altro uomo di 92 anni di Capraia e Limite morto al presidio empolese e una donna di 81 di Montelupo, anche lei ricoverata all’ospedale cittadino. A questo proposito il sindaco Paolo Masetti ha scritto un post: "Un’altra persona se ne è andata a causa del Covid. Ho parlato con sua figlia che mi ha implorato. ‘Continui a dire che è pericoloso, che è terribile non poter dare conforto a una persona cara che sta morendo, che è altrettanto terribile non poterla salutare nel suo ultimo viaggio, continui a dire che dipende da noi e che ognuno di noi ha il dovere di rispettare le regole’. Vorrei che chi minimizza o addirittura nega questa tragedia parlasse anche una sola volta con uno di questi familiari. Forse capirebbe, forse".

I numeri, purtroppo, continuano a fornire un quadro che invita a tenere sempre molto alta la guardia. I 20 posti letto della terapia intensiva allestiti all’ospedale di viale Boccaccio sono ancora tutti occupati. In calo, invece, quelli dell’area degenza dove ieri erano presenti 115 pazienti. Nei due presiti con letti di cure intermedie la situazione è stazionaria: a Fucecchio 34 posti occupati su 34 disponibili; mentre a San Miniato 12 postazione piene sulle 13 disponibili.

Intanto, com’è già avvenuto per la vaccinazione antinfluenzale, anche l’approvvigionamento dei tamponi rapidi avverrà tramite le farmacie pubbliche e private. Il servizio di tamponi rapidi per cittadini e aziende viene fornito anche dalla Misericordia di Empoli, con risultati veloci in meno di mezz’ora. Il servizio partirà martedì prossimo. Per informazioni e prenotazioni chiamare lo 0571 534915. L’orario di apertura è da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. I cittadini potranno effettuare il tampone rapido direttamente all’ambulatorio, in via Cavour 43/b a Empoli. Nel caso delle aziende, il personale infermieristico dell’arciconfraternita si recherà sul posto.