No alla violenza contro le donne, a Fucecchio gli studenti vanno in scena

Il vicdesindaco Donnini: "Dobbiamo far capire a chi soffre che vivere in un contesto di violenza non è la normalità"

Sarà possibile seguire le iniziative anche on line

Sarà possibile seguire le iniziative anche on line

Fucecchio (Firenze), 25 novembre 2020 - Una serie di iniziative in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Le ha promosse il Comune di Fucecchio per accendere i riflettori sul tema della sensibilizzazione sul femminicidio, un fenomeno che la situazione di emergenza sanitaria ha fortemente acuito: i dati Istat mostrano una crescita esponenziale di telefonate al numero verde nazionale 1522, nel primo periodo di lockdown in Italia.

L'amministrazione, attraverso la Commissione delle Elette e Nominate, in collaborazione con le associazioni di volontariato, con le associazioni di categoria, con i centro antiviolenza e con l'istituto superiore Checchi, promuove una serie di iniziative on line. “Sappiamo che la violenza di genere è prima di tutto un problema culturale - sottolinea Sabrina Mazzei, consigliera comunale incaricata alle pari opportunità - e se pensiamo a persone giovanissime, quindi facilmente influenzabili, troviamo nella scuola, come nella famiglia, l'istituzione più adeguata per informare e sensibilizzare al superamento degli stereotipi di genere. Ringrazio il gruppo teatrale studentesco Open Doors, la professsore ssa Susanna Pietrosanti, il regista Sergio Bulleri, la dirigente scolastica Genny Pellitteri e tutte le associazioni che mostrano sensibilità e attenzioni sul tema".

"Il nostro compito - aggiunge il vicesindaco Emma Donnini - è parlare di ciò che sta accadendo intorno a noi, nelle famiglie. Dobbiamo far capire a chi soffre che vivere in un contesto di violenza non è la normalità". Questo il programma delle iniziative: Mercoledì 25 novembre ”L'amore rubato” Video di brani musicali che trattano il tema della violenza sulle donne, realizzato dal gruppo teatrale studentesco Open Doors dell'istituto superiore Checchi: o spettacolo sarà visionato dagli alunni dell'istituto utilizzando la piattaforma per la didattica a distanza. A seguire interverranno le operatrici del Centro antiviolenza Frida Kahlo e del Centro aiuto donna Lilith. “Non si ferma la poesia-flash mob nastro rosso” Poesie e racconti degli scrittori della LAPS (Libera Associazione Poeti e Scrittori), fissate alle grate delle finestre della sede in via Nelli legate da un nastro rosso e contemporaneamente pubblicate sulla pagina Facebook LAPS-La Casa Dei Poeti Domenica 29 novembre "Nastro bianco" Nell'ambito della campagna “Nastro bianco", si terranno preghiera per le donne vittime di femminicidio e deposizione di fiori alla Madonna, a cura dell’associazione Cif. Ore 10 chiesa della Collegiata, ore 11 chiesa di Santa Maria delle Vedute.