Empoli si candida città del Natale. "Chiediamo il patrocinio all’Europa"

Il 30 novembre iniziano i festeggiamenti: dureranno fino al 6 gennaio

Albero di Natale (foto di repertorio)

Albero di Natale (foto di repertorio)

Empoli, 17 ottobre 2018 - Manca poco più di un mese all’inizio ‘ufficiale’ delle feste natalizie ed Empoli si prepara all’appuntamento più ricco di sempre. L’Associazione Centro Storico che cura l’evento in collaborazione col Comune ha chiesto e ottenuto il patrocinio della Regione Toscana e adesso punta a ottenere anche quello del Parlamento Europeo. «L’obiettivo – dice Eros Condelli – è quello di farci riconoscere, anche negli anni a venire, l’appellativo di città del Natale». Il via agli eventi natalizi sarà dato il prossimo 30 novembre, giorno di Sant’Andrea, patrono di Empoli.

La serata del venerdì comincerà alle 21,30 con il lancio delle lanterne magiche e l’accensione del grande albero di Natale di piazza della Vittoria. Dopodiché partirà il trenino che attraverso tutto il centro storico accenderà le varie installazioni piazzate in punti strategici del ‘Giro’. Il giorno successivo, cioè sabato 1 dicembre, sarà dato il via alle iniziative pensate per i bambini, come il Bosco di Babbo Natale in via del Papa, la Fabbrica dei Giocattoli in piazza Farinata degli Uberti e il luna park natalizio di piazza Matteotti, dove sarà installata anche la pista per il pattinaggio sul ghiaccio. Sempre venerdì sera, sarà organizzato uno spettacolo con proiezioni architettoniche sui palazzi di piazza della Vittoria, musica in centro e negozi aperti.

«Le aspettative – prosegue Condelli – sono altissime. Il progetto è all’anno zero, puntiamo a crescere per riempire le strutture ricettive». L’investimento è di 200mila euro, di cui 65.000 versati dall’amministrazione comunale. E nei progetti c’è anche un Capodanno in piazza con musica e spettacoli.