Musei leonardiani da record, nel 2018 superato il milione di euro di incassi

L'assessore Santini fa il bilancio: "Avanti sulla strada intrapresa"

L'assessore Paolo Santini alla presentazione della nuova app del museo, nei mesi scorsi

L'assessore Paolo Santini alla presentazione della nuova app del museo, nei mesi scorsi

Vinci, 15 gennaio 2019 - Numeri da incorniciare, anzi a dirla tutta da record. Si parla di circa 148mila biglietti unici staccati, con un aumento di quasi il 2 per cento sul già straordinario 2017, e di oltre 250mila presenze in tutte le strutture, con un aumento percentuale analogo. E sul fronte degli incassi, dove si registra più di un punto percentuale di aumento rispetto all’anno scorso, il totale è di 1 milione e 52mila euro. Sono i dati fatti del sistema museale vinciano nel 2018, tra Museo Leonardiano, casa natale di Anchiano e mostra ‘Leonardo e la pittura’ alla Villa del Ferrale.

«È il segnale che l’effetto Celebrazioni 2019 sta prendendo corpo in maniera entusiasmante», sottolinea l’assessore comunale alla Cultura, Paolo Santini, che palesa la sua soddisfazione come del resto il sindaco Giuseppe Torchia. «I dati definitivi sul 2018 – continua l’assessore – ci riempiono di grande soddisfazione e ci incoraggiano ad andare avanti sulla strada intrapresa. Abbiamo preso in consegna nel 2014 un museo già in crescita che incassava circa 730mila euro all’anno, ma da allora in questi quattro anni e mezzo abbiamo ampliato notevolmente i servizi, le collezioni e gli spazi espositivi. Dal 2014 registriamo a oggi una crescita continua e costante in termini di visitatori, un aumento di oltre il 40 per cento sul totale degli incassi e per la seconda volta consecutiva siamo riusciti a superare la barriera del milione di euro di incassi, cifra inimmaginabile solo qualche anno fa».

Tra i dati da sottolineare, c’è anche l’incremento dei visitatori nei giorni di fine dell’anno, dal 22 al 31 dicembre, rispetto allo stesso periodo del 2017: un + 56 per cento davvero lusinghiero per Vinci e il suo circuito museale. «Stiamo continuando a investire sulle strutture e sui servizi – continua Santini – abbiamo messo in cantiere la nuova biglietteria nei locali di proprietà dell’amministrazione comunale in via Montalbano e piazza Leonardo, con una riorganizzazione complessiva degli spazi. Altro passo importante sarà costituito dai lavori di adeguamento delle sale del castello a spazio espositivo destinato agli originali leonardiani, come il disegno di paesaggio che arriverà in prestito quest’anno per la grande mostra ‘Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio’». Per il futuro? «Adesso abbiamo di fronte il 2019 e per Vinci sarà un appuntamento memorabile: a breve – annuncia – presenteremo il ricchissimo calendario delle iniziative».

Samanta Panelli