Multe, quanto incassano i Comuni Record a Certaldo: 13 euro a testa

Il report della fondazione Openpolis sui dati relativi al 2021: sul podio anche Vinci e Gambassi Terme. I territori più disciplinati? Empoli e Capraia e Limite dove ogni cittadino paga in media meno di un caffè

Migration

Multe, sanzioni e ammende. Quanto incassa ogni città dalle contravvenzioni? E a quanto ammontano le entrate pro capite, in base al numero di abitanti? I dati sono stati diffusi dalla fondazione Openpolis, che ha analizzato i bilanci consuntivi dei Comuni di tutta Italia relativi al 2021. Vediamo quanto sono virtuosi i Comuni dell’Empolese Valdelsa. Se nel 2020 la maglia nera era andata a Montespertoli (dove si spendevano all’anno 19 euro in multe), il dato più alto del Circondario stavolta si è spostato su Certaldo che dalle contravvenzioni ha incassato 194mila euro; un certaldese in media spende quasi 13 euro in multe.

È da sapere che nei bilanci, la sezione "proventi dall’attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti (entrate extratributarie)" include gli incassi relativi a "multe, ammende, sanzioni - come si legge nel report - somme per il risarcimento danni e oblazioni comminate a carico delle famiglie, delle imprese, delle altre amministrazioni pubbliche o di istituzioni sociali pubbliche o private operanti nel territorio". Al secondo posto dei Comuni più indisciplinati c’è Vinci dove ogni cittadino spende all’anno più di 10 euro in sanzioni, pari a 157mila euro totali. A Gambassi Terme la medaglia di bronzo, dove la cifra pro capite sfiora i 10 euro per un totale di 46mila euro di incassi. Paletta alzata e multe che fioccano generose anche a Montespertoli dove il totale ammonta a 113mila, per quasi 9 euro ad abitante. L’analisi mette in luce poi, la situazione negli altri Comuni dell’Unione. I più ligi alle regole sembrano gli abitanti di Capraia e Limite, i meno ’tartassati’ anche lo scorso anno: il Comune incassa poco più di 4mila euro a fronte di una spesa di 49 centesimi a testa. Bene anche Empoli dove per la multa nell’arco di un anno si è speso meno di un caffè. Qui i proventi ammontano a oltre 49mila euro, un euro a testa il "peso" della sanzione sul portafoglio del cittadino. Dopo Capraia e Limite, tocca a Fucecchio che si piazza tra i Comuni più virtuosi: poco più di 16mila euro il totale incassato, 74 centesimi pro capite la cifra spesa in multe. Anomala la posizione di Montaione. Se è vero che le mete attrattive a livello turistico registrano entrate maggiori rispetto agli altri territori, il Comune amministrato da Paolo Pomponi era finito al secondo posto della classifica nel 2021 con 10 euro spesi in media da ogni cittadino in contravvenzioni, e un totale di introiti generati che andavano oltre i 35mila euro. Il dato aggiornato invece vede Montaione scendere in picchiata a 3mila euro totali per una spesa pro capite di appena 88 centesimi. Nella fascia intermedia c’è Montelupo Fiorentino con quasi 86mila euro incassati che incidono di 6 euro l’anno in media sulle tasche dei cittadini. Leggermente inferiore il dato di Cerreto Guidi con 60mila euro totali e la spesa per ogni cerretese di poco più di 5 euro. Tra i più ’responsabili’ anche Castelfiorentino dove in media si paga 1,33 euro di multe a testa.

Ylenia Cecchetti