Militare fuori servizio fa arrestare spacciatore

Gli sono stati sequestrati hashish e cocaina oltre a 11mila euro in contanti

Cocaina

Cocaina

Empoli, 20 settembre 2018 - Cocaina e hashish in tasca e a casa dove i carabinieri  hanno trovato pure un malloppo considerevole: 11mila euro custoditi in una scatola insieme ad hashish e cocaina ancora da tagliare e materiale per il confezionamento. Segnali di un’attività di spaccio piuttosto fiorente che hanno fatto scattare le manette ai polsi di un marocchino di 46 anni residente a Empoli. Un volto noto per i militari visto che si tratta di un pregiudicato, in passato finito nei guai per reati legati agli stupefacenti, martedì arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. 

A incastrare il 46enne, un carabiniere fuori servizio: nonostante non indossasse la divisa, il militare si è prontamente attivato perché quel tipo, ai suoi occhi sospetto per i precedenti ma soprattutto per i movimenti, fosse sottoposto ad accertamenti. Ha contattato i colleghi in quel momento in servizio, guidandoli fino al luogo dell’avvistamento. Poco lontano dal centro, nella zona commerciale di Carraia, un’area non nuova a segnalazioni anche da parte di cittadini: a dare nell’occhio brutti giri, incontri rapidi. Il marocchino era in sella a una bicicletta. Erano all’incirca le 18, pieno giorno. Alla vista della pattuglia dell’Arma ha gettato a terra un pacchetto di sigarette. Un gesto compiuto quasi con indifferenza che non è certo passato inosservato ai carabinieri: che lo hanno prontamente recuperato. All’interno, niente tabacco: c’erano otto dosi di cocaina e un pezzo da due grammi di hashish. 

Quindi la decisione di svolgere anche la perquisizione domiciliare. E il sopralluogo svolto nella casa del marocchino, nella zona della frazione empolese di Martignana, ha dato importanti frutti. Dentro a una scatola, i militari guidati dal capitano Giorgio Guerrini hanno trovato altra cocaina, per la precisione cinque grammi ancora da tagliare, e una stecca anch’essa da cinque grammi di hashish. Con la droga, materiale per il confezionamento delle dosi e pure circa 11mila euro in contanti, ritenuti guadagni frutto dell’attività illecita. 

Denaro, stupefacente e attrezzi del mestiere sono stati posti sotto sequestro, mentre il pusher è stato portato nelle camere di sicurezza di via Tripoli dove ha trascorso la notte in attesa del processo per direttissima celebrato ieri mattina in tribunale a Firenze. L’arresto è stato convalidato e per lo spacciatore è scattato l’obbligo di dimora.   

Samanta Panelli