Medico no vax in ospedale, scatta l’ordine di sospensione

Ai tre infermieri interessati dal provvedimento si aggiunge una dottoressa

L'ospedale San Giuseppe di Empoli

L'ospedale San Giuseppe di Empoli

Empoli, 1 settembre 2021 - Ai tre infermieri in servizio al San Giuseppe di Empoli raggiunti dal provvedimento di sospensione dal lavoro si aggiunge anche una dottoressa. Il medico, che lavora nel presidio ospedaliero cittadino, non si è ancora vaccinata nonostante l’obbligo di legge. La dottoressa rientra nelle prime quattro sospensioni ratificate dall’ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Firenze.

Dopo aver ricevuto le lettere dall’Asl Toscana centro, si è riunito il consiglio straordinario dell’ordine per deliberare i provvedimenti. Inizialmente erano cinque i nominativi dei medici segnalati, ma l’ordine ha verificato che il quinto medico aveva una prenotazione per la vaccinazione il 30 agosto. "Per il momento i dati ci confortano – dice il presidente dell’ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Firenze, Pietro Dattolo – Il numero di medici, infermieri e assistenti non vaccinati è basso, ci auguriamo che le proporzioni rimangano queste. E comunque ribadiamo il nostro appello: vaccinatevi. Chi non lo ha fatto può prenotarsi ed evitare la sospensione".

La posizione dell’ordine e del suo presidente è chiara: "La vaccinazione non è una questione di opportunismo, è un atto di generosità, di altruismo, di serietà, di responsabilità, di coerenza con la nostra professione. Anche di eticità e coscienza – aggiunge Dattolo –. Un medico che ha posizioni no vax dovrebbe avere il buon senso di cambiare professione". C’è poi il rischio che un numero elevato di sospensioni metta in difficoltà il sistema sanitario territoriale. Il presidente Dattolo ricorda anche qual è la procedura che porta all’atto di sospensione del sanitario: "L’accertamento sugli operatori non vaccinati spetta all’Asl. La sospensione scatta di conseguenza, attraverso una delibera dell’ordine che, di fatto, applica la legge". L’istruttoria dell’Asl si è chiusa ieri. Quelli scattati, quindi, sono solo i primi provvedimenti. "Ci auguriamo – conclude il presidente - una presa di coscienza da parte di chi ancora non si è vaccinato, per limitare al massimo i disagi per i pazienti: ognuno di noi ha come primo obiettivo la loro salute e il servizio che offriamo ai cittadini".

Intanto proseguono le giornate open agli hub territoriali. Tutti coloro, senza limite di età, che non hanno ancora ricevuto la prima dose di vaccino possono farlo senza prenotazione. Negli ultimi due hub l’opportunità di accesso libero durerà fino al 2 settembre. Ieri, nel primo pomeriggio, erano state somministrate con formula open 130 dosi all’ex Sesa di Empoli, 39 al centro polivalente di Certaldo e 100 al palasport di Fucecchio.