Il presidente Mattarella arriva a Vinci, il programma

Lunedì arriva il Presidente: la mappa di visita e divieti

Mattarella arriva a Vinci dopo essere stato a Napoli: qui mentre saluta  un bambino

Mattarella arriva a Vinci dopo essere stato a Napoli: qui mentre saluta un bambino

Vinci, 14 aprile 2019 - L’attesa per accogliere il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è ormai agli sgoccioli. La visita della massima carica dello Stato sarà domani. Quello il giorno ‘x’ scelto per inaugurare la mostra ‘Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio’, ospitata nel cuore del castello dei conti Guidi, sede del Museo leonardiano.

A curare tutti gli aspetti organizzativi a livello locale, la prefettura di Firenze con il prefetto Laura Lega, che ha messo a punto l'apparato di sicurezza. 

Il Museo sarà custode del disegno originale nel quale l’artista, scienziato e inventore, immortalò il celebre Paesaggio: primo disegno autografo del Genio datato 1473, è giunto da Firenze, accompagnato dalla scorta armata venerdì. Il Presidente Mattarella eseguirà il taglio del nastro dell’esposizione, accolto da una delegazione di rappresentanti istituzionali del territorio composta dal sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, dal presidente della Regione, Enrico Rossi, e dal vicesindaco della Città Metropolitana, Brenda Barnini.

Il tutto a partire indicativamente dalle 11: questa l’ora in cui è previsto il saluto del Presidente. Il pubblico potrà entrare liberamente nella piazza del Castello, aperta fino a esaurimento posti. Chi non ci riuscisse potrà seguire la diretta dell’evento sul maxischermo allestito in via Roma o grazie alla diretta tv su 50 Canale. Mattarella, dopo l’inaugurazione, si sposterà ad Anchiano per visitare la casa natale del Genio. Un percorso blindatissimo, quello toccato dal Capo dello Stato tant’è che da oggi scatteranno provvedimenti ad hoc. Nell’area Ztl, il divieto di sosta e transito inizierà alle 9 di questa mattina per proseguire fino alle 18 di domani. In piazza della Libertà, che accoglierà l’esposizione di mezzi dell’Esercito Italiano, stop al transito dalle 14 di oggi alle 20 di domani, con divieto di sosta h24 come previsto in via Giovanni XXIII.

Lì, è previsto anche il divieto di transito dalle 6 alle 20 di domani con via IV Novembre, invece, chiusa dalle 7 alle 14 di domani, come via Piumati. Via Matteotti sarà interessata dal divieto di sosta h24 dalle 19 di oggi alle 20 di domani, con divieto di transito nella fascia oraria 8,45-14 di domani. Le modifiche, consultabili sul sito web www.comune.vinci.fi.it, interesseranno anche le vie Pierino, Cerretana, Rossi, Fucini, Montalbano e Roma, piazza Guazzesi e ancora le vie Cino Da Pistoia, Pistoiese, Di Anchiano e Calvi, piazza Garibaldi e via Lamporecchiana. Data la chiusura al transito delle principali vie del centro, il Comune ha poi individuato aree parcheggio al cimitero in via Cerretana, nelle vie Lamporecchiana e Puccini, in piazza Caduti di Nassiriya e Garibaldi e in via dei Martiri.

S.P.