"Marcovaldo, ovvero le stagioni in città"

È il titolo dello spettacolo che la compagnia ’Passi di Luce’ porterà in scena il primo ottobre al teatro dell’oratorio ’Oltre le Mura’

Migration

MONTESPERTOLI

L’arrivo dell’autunno coincide con la ripresa delle attività della compagnia teatrale Passi di Luce, che sabato 1 ottobre riproporrà sul palco del teatro dell’oratorio Oltre le Mura di Montespertoli, in via Martini, lo spettacolo intitolato "Marcovaldo, ovvero le stagioni in città". Quattro divagazioni comico-poetiche tra cemento e natura dall’omonima raccolta di venti novelle di Italo Calvino.

Questo personaggio, per il famoso scrittore ed intellettuale italiano, nasce dalla sfida di utilizzare la forma del racconto breve per affrontare temi importanti, come il delicato passaggio dalla società contadina a quella industriale e il nostro rapporto, spesso difficile, con la natura. Attraverso quattro brevi storie, infatti, la rappresentazione getta uno sguardo sulle tragicomiche vicende di Marcovaldo e la sua famiglia (moglie e sei figli), un "Fantozzi" più ottimista, che sbatte puntualmente la faccia contro la dura realtà. La Natura che egli cerca tra asfalto, cemento e luci al neon, non è quella incontaminata della vita campestre, bensì una dispettosa, contraffatta, compromessa con la vita artificiale. La luna che si confonde con un’insegna luminosa, una pubblicità di detersivi impazzita, una pianta in vaso mutante e regali distruttivi per spingere il mercato dei giocattoli, faranno da specchio deformante alla nostra società consumista. Lo spettacolo è adatto a tutte le età perché affronta questi temi in modo leggero e divertente, con lo spirito del fumetto per ragazzi.

Ognuno dei quattro racconti è associato a una delle quattro stagioni dell’anno ed ha sempre come protagonista Marcovaldo, un manovale con problemi economici, ingenuo, sensibile, inventivo, interessato al suo ambiente e un po’ buffo e melanconico. I racconti sono ambientati in una grande città imprecisata, ma che rappresenta qualsiasi società delle città moderna e la loro capacità di influenzare le persone e il loro rapporto con la natura. La regia è curata da Niccolò Taddei e Jessica Pirrello, mentre sul palco saliranno gli attori e le attrici Andrea Burlotti, Alessio Di Cosmo, Bianca Betti, Clara Gulotta, Enkeleda Hida, Erinda Hida, Fabiola Ribechini, Federica Rizzello, Francesco Strambi, Giacomo Baldelli, Gianmarco Salvati, Giorgia Sabatini, Giorgio Cavigli, Jessica Pirrello, Marco Silvestri, Marco Verdiani, Martina Pirrello, Massimiliano Paniccià, Sara Biotti e Silvana D’Amico. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero di cellulare 338 7855036 tramite messaggi WhatsApp oppure chiamando dopo le 18.