Maltempo. Alberi giù come birilli per la furia del vento

Forte tempesta nella notte, danni al depuratore di Pagnana. Il manager del sito: "Mai visto niente di simile, ma siamo stati fortunati"

Gli alberi sono crollati per il vento

Gli alberi sono crollati per il vento

Empoli, 5 novembre 2021 - Alberi caduti giù come birilli e troncati in due dalla furia del vento. "Non mi era mai capitato di vedere una cosa del genere". Una tromba d’aria localizzata in un’area precisa, quella in cui si trova il depuratore di Acque Spa di Pagnana, frazione di Empoli. Il sito, che rappresenta nel campo della depurazione dei reflui civili e di trattamento dei rifiuti liquidi una delle realtà più avanzate d’Italia, non solo dal punto di vista dell’efficienza impiantistica, ma anche da quello ambientale, è stato duramente colpito dal maltempo nella notte tra mercoledì e giovedì scorsi. «Siamo stati fortunati - ha dichiarato l’area manager delle province di Firenze, Pistoia e Siena per la depurazione, Francesco Castrogiovanni - La funzionalità dell’impianto si è salvata e come danni poteva andare decisamente peggio".

Su quello che è il principale impianto depurativo dell’Empolese-Valdelsa (a servizio di quasi 90mila abitanti per 5,8 milioni di reflui annui trattati) si è abbattuta una tempesta di pioggia e vento che ha causato intorno alle due della notte l’interruzione delle linee elettriche di Enel, "ripristinate in breve tempo, un guasto risolto prontamente" come ha tenuto a specificare Castrogiovanni.  

Nessun ferito, né problemi rilevanti a livello di depurazione delle acque reflue ma tanta preoccupazione soprattutto per l’albe ro caduto sopra il tetto della palazzina che ospita gli uffici del sito empolese. "Sono intervenuti nella notte i vigili del fuoco del distaccamento di Firenze per verificare che la struttura non avesse subito danni. Nel frattempo - prosegue Castrogiovanni - è stato interdetto l’accesso, in attesa che gli addetti al taglio del verde ripuliscano l’area colpita dalla tromba d’aria. Gli uffici sono stati dichiarati inagibili in via precauzionale solo momentaneamente. Stiamo attendendo gli esiti dell’ultimo sopralluogo per la conta dei danni. Ma possiamo già dire di aver scampato il pericolo". Alcuni alberi sarebbero caduti anche su due furgoni parcheggiati in prossimità degli uffici, danneggiandone la carrozzeria.  

Y.C.