Maltempo nell'Empolese, "Piena dell'Arno ordinaria, ma sotto monitoraggio"

Le forze di Protezione Civile controllano i livelli idrometrici. Il sindaco Barnini: "Chiudiamo le cateratte, occhio ai livelli del reticolo minore

Empoli, 16 dicembre 2022 - Una piena che rientra nell'ordinario ma che viene tenuta sotto controllo. Questa la situazione nell'Empolese Valdelsa dopo che l'Arno e gli altri fiumi si sono fortemente ingrossati a causa della pioggia, con l'allerta gialla-arancione diramata dalla Regione Toscana. Le forze di Protezione Civile insieme ai sindaci hanno lavorato per tutta la giornata di venerdì 16 dicembre controllando i livelli idrometrici e eventualmente intervenendo in caso di bisogno. La situazione è rimasta sotto controllo seppur appunto sotto stretto monitoraggio.

Il sindaco di Empoli Brenda Barnini ha poi avvertito via Facebook della chiusura delle cataratte lungo il corso del fiume. Questo non consentirà al reticolo minore di trasportare regolarmente l'acqua nell'Arno. "Da ora in poi fate attenzione al reticolo idraulico minore che non potendo più sfociare nel fiume potrebbe avere qualche punto di difficoltà", scrive Barnini.

"L'Arno ha superato ora il 1° livello di criticità a Montelupo - dice il sindaco Paolo Masetti - In pratica una bella piena ordinaria da tenere comunque sotto controllo. Ci saranno probabili ulteriori picchi di piena dovuti alle precipitazioni delle ultime ore e alla saturazione del suolo. Seguiremo con attenzione, ovviamente".

Anche a Firenze la situazione è stata a lungo monitorata ma senza particolari criticità. Nelle prossime ore la pioggia dovrebbe concedere una tregua. Domenica si annuncia una giornata di bel tempo.