Ma nelle Rsa si torna a sorridere I nonni ballano al concerto rock

Migration

Hanno fatto il pieno di energia cantando, applaudendo e anche scendendo in pista al ritmo di rock and roll. E’ stato sicuramente un pomeriggio ‘alternativo’ quello trascorso dagli ospiti della Rsa "Vincenzo Chiarugi" di Empoli. Nel giardino della struttura di via Guido Monaco è stato montato un palco da concerto per accogliere la Route 66 Rock Cover band.

Il gruppo ha un repertorio amatissimo, perché ripercorre la storia della musica dagli anni Sessanta agli anni Settanta, con qualche divagazione negli anni Ottanta e Novanta. Da Bob Dylan ai Pink Floyd, passando per i Beatles e i Rolling Stones. Una compilation per tutti i gusti, che ha fatto passare momenti di spensieratezza agli anziani, ma anche a tutti gli operatori . Tra il pubblico era presente anche la direttrice Mariella Bulleri.

"Finalmente siamo potuti tornare a fare quello che ci piace: stare insieme, in sicurezza, condividendo momenti e cose belle", hanno commentato dalla Chiarugi. Purtroppo l’evento è stato fruibile soltanto dal personale interno e non dai familiari degli ospiti a causa dell’emergenza sanitaria ancora in atto. "Ci auguriamo di poter accogliere di nuovo i familiari nella altre iniziative prima possibile", aggiunge. A settembre è già in calendario un altro evento: uno spettacolo di teatro cabaret jazz. Da alcune settimane sono anche riprese le visite in presenza programmate. I punti di incontro sono stati allestiti sempre nel giardino della Rsa. Sotto i gazebo, all’ombra delle piante, gli anziani incontrano i loro cari dotati di green pass. Resta in funzione anche la stanza degli abbracci: indossando degli appositi guanti, attraverso il vetro, è possibile scambiarsi sorrisi e carezze.