Ludicomix, edizione numero 15. Riflettori accesi sull’‘ambiente fumettistico atipico’

Due giorni, sabato 21 e domenica 22 aprile, per sedersi ai tavoli da gioco, inventare mondi con i mattoncini, scoprire i segreti del fantasy e dell’illustrazione. Tutto il centro storico coinvolto

Tommaso Alderighi e Brenda Barnini alla presentazione di Ludicomix

Tommaso Alderighi e Brenda Barnini alla presentazione di Ludicomix

Empoli, 18 aprile 2018 - È il primo grande atteso evento della stagione primavera-estate della Città di Empoli. Una manifestazione in preparazione da mesi: un’organizzazione come sempre imponente che coinvolge tutto il centro storico. Ludicomix Bricks & Kids torna ad appropriarsi delle piazze della città, dispensando hobby e passioni come su un grande palcoscenico dedicato al divertimento. L’associazione Ludicomix, insieme all’amministrazione comunale, con la collaborazione di Italian Lego Users Group, il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e lo stesso Comune di Empoli, presentano la 15esima edizione dell'evento che, per un weekend, renderà Empoli la capitale del gioco, del fumetto, del cosplay e per il sesto anno consecutivo regno dei mattoncini Lego.Ludicomix ‘Mattoncini e Bambini’, è una manifestazione che attrae migliaia di visitatori, appassionati, bambini, giovani, insieme alle loro famiglie, che approfitteranno anche dei negozi aperti nel centro storico la domenica. Attese migliaia di persone da buona parte della Toscana e oltre.

Mostre, tornei, ospiti, incontri, workshop e tante dimostrazioni di quello che si può fare usando la fantasia come collante tra generi e generazioni diverse: questo è Ludicomix ‘Mattoncini e Bambini’. La kermesse è visitabile con un unico biglietto che dà accesso a tutte le aree, acquistabile nelle tre biglietterie di Piazza della Vittoria, Palazzo delle Esposizioni e Piazza Farinata degli Uberti.La mappa della festa è già disegnata. Piazza Farinata degli Uberti è il Fantasy Village mixato al gusto dell’artigianato e del vintage. Un concentrato di attività raccolte sotto l’insegna del gioco di ruolo che sta vivendo una nuova ribalta, come live action role playing e avventure da vivere intorno al tavolo. 

Palazzo Pretorio, dentro e fuori, è la nuova conquista in ambito Kids. Nella piazzetta a fianco della Collegiata, in uno spazio delimitato e sicuro si anima il paese dei balocchi dei giochi all’aperto, fatto di sfide e divertimento, semplici e tradizionali. La novità più giocosa è la grande ludoteca multi-associazione dedicata alle famiglie, al primo piano, con tantissimi giochi da tavolo e dimostratori preparatissimi a spiegarli. E mentre “i più grandi” giocano al tavolo, i più piccoli possono nuotare nella marea di mattoncini a disposizione per il gioco libero e per il concorso Lego dei giovani costruttori. Decisamente più femminile è l’area dedicata al punto-scambio-gioco delle LOL Surprise, le originali bamboline collezionabili racchiuse in una sfera, ricercatissime ovunque: ospite di punta e attesissimo dell’area Kids, domenica, il super-esperto LOL con tanti giochi lollosi. 

Il Chiostro degli Agostiniani torna in grande stile come padrone delle arti, con accesso gratuito, e un nuovo allestimento per la Comics Talk Area, luogo di incontro e confronto per gli artisti del settore che si inaugurerà con una importante tavola rotonda con gli esponenti di altre manifestazioni toscane, Mercantia di Certaldo e Lucca Comics & Games. Presenti circa 20 fumettisti, 20 autori e 12 illustratori con incontri a tema, scuole di disegno, mostre e case editrici con una selezione di scrittori fantasy e per ragazzi.

Al Cinema La Perla spazio a cosplay, incontri e il foyer degli illustratori per live performance di pittura e dipinti dal vivo.  Per il quinto anno consecutivo, il collettivo d’illustratrici empolesi de Le Vanvere curerà l'area di illustrazione di Ludicomix Bricks & Kids, con cinque mostre a cielo aperto che vedono coinvolti più di settanta artisti nazionali e internazionali, mostre personali e collettive, con performance live, talks e feste. Il foyer sarà a libero accesso, mentre alla Sala del Cinema si accede con biglietto. Sabato alle 16,30 ci sarà l’incontro con Thomas Astruc, ospite d’oltralpe, autore e sceneggiatore del popolarissimo cartone Miraculous.

Il Palazzo delle Esposizioni è area tornei, videogiochi e sala giochi vintage. L'attrattiva per i giocatori più incalliti sarà qui, principe il Videogioco con oltre 30 postazioni fra PC, console, simulatori di guida, cabinati con Retro Game, accompagnati da tantissimi tornei. Tutta l'area videoludica viene gestita dalle associazioni che riescono a promuovere tanti tornei con sostanziosi premi, dal famoso Fifa al più recente League of Legends che porterà sul piatto dei vincitori del torneo ben 2000€ di montepremi. 

Piazza Popolo è invece Lego City. Tra le novità di questa edizione una seria di “macchinari” realizzati interamente con pezzi Lego, che faranno animare centinaia e centinaia di palline, in un percorso da ammirare centimetro per centimetro. Totalmente rinnovato ma sempre presente il contest pensato per i Giovani Costruttori, con una piccola “marea” di mattoncini colorati a disposizione presso la Ludoteca di Palazzo Pretorio per realizzare opere di fantasia da fotografare e votare. 

Piazza della Vittoria è il centro della manifestazione per tutte le attività commerciali del settore, con due tensostrutture dedicate ai giochi da tavolo e ruolo, alle miniature, agli accessori, ai comics  e ai gadgets. Piazza della Vittoria, lato di Via del Giglio, sarà anche regia della festa, con tre telecamere fisse: una al cinema, una a PalaExpo e una su Piazza Leoni, per vedere ciò che accade su maxi schermo. Festa anche in Largo della Resistenza, luogo di mostre e anche spazio per dimostrazione di Soft Air. Mentre la vicina piazza XXIV Luglio, rinnovata da poco, aspetta tutti i cosplayer per servizi fotografici con sullo sfondo le mura ‘medievali’.

Ma Ludicomix fa anche rima con mercatini e curiosità. Dove? In via Roma dove sabato sarà ospitato Collezionando, mercatino vintage con mille oggetti particolari. Domenica torna poi Floralia, la fiera dedicata alla botanica con piante, fiori e tutto quello di originale che si può trovare in giardino. Due eventi organizzati da PromoEventi. E poi ci sarnno anche mostre collettive e fotografiche. E tanto altro. Il programma completo su www.ludicomix.it.