Lo sviluppo della città? E’ green Il comune adotta il ‘Patto del verde’

"Un piano strategico, politiche di trasformazione urbanistica che guardano alla sostenibilità ambientale"

Migration

EMPOLI

Una rivoluzione green iniziata già da tempo. Un piano dedicato alla sosteniblità ambientale che da oggi si trasforma in un patto vero e proprio. A tutela dell’ecosotenibilità. È stato presentato in Comune il “Patto del verde“, un nuovo strumento destinato a divenire una ‘bussola’ per lo sviluppo della città a cui contribuiscono insieme amministrazione comunale e cittadini. L’impegno è chiaro e ambizioso: predisporre e adottare, attraverso il “Patto“ tutti gli strumenti di policy a livello di pianificazione, di regolamentazione e di programmazione in grado di garantire una gestione integrata e innovativa del verde pubblico e privato. Per farlo si è deciso di avvalersi del supporto tecnico-scientifico della Società multidisciplinare PNAT S.r.l., sotto la supervisione di Stefano Mancuso, professore di etologia vegetale e arboricoltura generale all’Università di Firenze e direttore del laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale.

"Gli alberi, e le soluzioni basate sulla natura, continuano ad essere quanto di più efficiente possiamo immaginare per le città del nostro futuro". E su questo, tutti d’accordo. "Empoli – ha spiegato Mancuso – attraverso queste nuove linee guida riguardanti le soluzioni basate sulla natura, si dota di uno strumento fondamentale che le permetterà di affrontare la sfida dell’emergenza climatica e del riscaldamento globale". "Investire nella tecnologia di ultima generazione, ovvero le piante – ha affermato il sindaco Brenda Barnini – è la base di partenza per tutte le altre scelte future". Quello di oggi, dunque, è un epilogo e un nuovo inizio allo stesso tempo come sottolineato dall’assessore all’ambiente Massimo Marconcini. "È l’epilogo di un mandato, che si è impegnatoi nella questione e gestione del verde. Si è cercato di capire quali potevano essere stati gli errori del passato e sono stati fatti dei progetti innovativi di manutenzione o di reimpianto. La manutenzione del parco arboreo è stata accompagnata da uno studio attento, tutto quello che abbiamo fatto, in periodo pandemico, non è stato semplice. Al nuovo Patto per il verde faranno riferimento tutti gli interventi ambientali del futuro. Una sorta di ‘Costituzione’ da seguire e alla quale ispirarsi". La fase 1 è già realtà: studio, progettazione e redazione delle linee guida per l’applicazione delle Nature based solutions (Nbs) in ambiente urbano e periurbano. Nella fase 2 ci si concentrerà sull’analisi delle caratteristiche geografiche e ambientali di Empoli e sulle possibili applicazioni delle Nbs, per poi arrivare alla fase 3, un focus su analisi e quantificazioni dei benefici del verde presente e censito a oggi in città.

Le linee guida, riassunte in un libro, sono state approvate come punto di riferimento per la progettazione degli interventi in materia di verde pubblico e privato. Una sorta di vademecum contenente soluzioni, strategie e interventi basati sulle piante, capaci di amplificare la sostenibilità e la resilienza dei sistemi urbani ai cambiamenti climatici, di tutelare e ripristinare la biodiversità e di apportare molteplici benefici. Come? Attraverso l’utilizzo delle piante in tutte le dimensioni dello spazio costruito, senza limitarle a parchi, viali, giardini e aiuole. Piante ovunque, per un futuro migliore.

Ylenia Cecchetti