Libri, spettacoli e commemorazioni: l'obiettivo è non dimenticare

Tanti gli appuntamenti a Fucecchio per il Giorno della Memoria. Il programma

Tanti gli eventi per ricordare le vittime dell'Olocausto

Tanti gli eventi per ricordare le vittime dell'Olocausto

Fucecchio (Firenze), 24 gennaio 2020 - Una strage che non può e non deve essere dimenticata. Per ricordare le vittime dell’Olocausto, in occasione della Giornata della Memoria, da domenica 26 fino a sabato primo febbraio l’amministrazione comunale di Fucecchio presenta un calendario di iniziative volte a tenere viva la memoria storica di quella strage e commemorare le vittime dell’odio razziale. Si partirà domenica 26 a Massarella con la presentazione del libro di Giovanna Lori Era l’estate del ’44, a cura dell’associazione culturale Le stanze sul Padule: la storia di Alessandra Settepassi detta “la Poggiolina”, vittima dei nazisti, e delle famiglie dei Lori, Vannucci e Settepassi, il cui destino si intreccia con l’Eccidio del Padule di Fucecchio. Relatore dell’incontro, che si terrà alle 16.30 nell’oratorio della parrocchia di Santa Maria, sarà il professor Giovanni Cipriani.

Lunedì 27, Giorno della Memoria, doppio appuntamento: alle 8.30, al Teatro Pacini, gli studenti della classi terze della scuola media Montanelli-Petrarca saranno protagonisti dello spettacolo Memoria: tra passato, presente e futuro, mentre alle 11.30 in piazza Dina Boncristiani si terrà la commemorazione con la deposizione di una corona di fiori dedicata a Nedo e Giuseppe Nencioni, padre e figlio deportati nei campi di sterminio nazisti.

Martedì 28, invece, l’appuntamento sarà riservato esclusivamente alle scuole: alle 11 all’auditorium La Tinaia si terrà una rievocazione dell’Eccidio del Padule di Fucecchio a cura di Graziano Bellini e Letizia Grazzini, durante la quale interverranno testimoni diretti che hanno vissuto sulla loro pelle quella terribile strage, tra i quali Vittoria Tognozzi.

Infine, da lunedì 27 gennaio a sabato primo febbraio, al Museo Civico e Diocesano di Fucecchio, andrà in scena il progetto/spettacolo A casa di Anna Frank, performance rivolta alle scuole ma aperta all’intera cittadinanza, ideata e diretta da Firenza Guidi e realizzata con la compagnia permanente Elan Frantoio (prenotazione obbligatoria a [email protected]). Lo spettacolo si terrà in replica in diversi orari: lunedì 27 e martedì 28 alle 8.30, 10 e 11.15, mercoledì 29 e giovedì 30 alle 8.30, 10 e 11.30, venerdì 31 alle 9 e 10.30, sabato primo febbraio alle 9.