L’ex Sert sarà inaugurato a breve Ma i piccioni creano problemi In azione la ditta per installare reti

EMPOLI

Quello dei piccioni in centro è un problema con il quale molte abitazioni private sono costrette a fare i conti. Adesso però i volatili sembrano aver invaso anche i cantieri pubblici ed in particolare quello che sta portando alla rinascita dell’ex Sert di piazza XXIV Luglio, a due passi dal centro storico, finanziato grazie al progetto Hope e destinato a diventare un co-housing sociale. In seguito all’ultimazione dei lavori dell’appalto in oggetto, sono stati infatti evidenziati problemi di infestazione di piccioni negli spazi aperti interni all’edificio, che compromettono l’utilizzo degli stessi e creano importanti problematiche alla manutenzione dell’immobile, quali ad esempio l’intasamento degli scarichi e la conseguente infiltrazione d’acqua negli spazi interni dell’edificio.

La ditta incaricata dei lavori ha quindi fatto presente la necessità di un intervento di disinfestazione e installazione di reti ornitologiche a chiusura degli spazi, oltre che pulizia finale dei cortili, compresi tutti i lavori accessorie e la manodopera necessarie a garantire un corretto lavoro a regola d’arte. L’intervento è quasi completato, ma è necessario che oltre a ripulire tutta la zona dal guano si eviti che i piccioni tornino ad infestare l’edificio, visto che poi dovrà ospitare delle case. Quello dei piccioni all’interno del centro storico è un problema con il quale in molti si stanno scontrando.

È di qualche settimana fa la protesta di un lettore che abita a ridosso di piazza Farinata degli Uberti, e che faceva notare la quantità di guano e sporcizia presente nel cortile interno che confina con Palazzo Ghibellino. L’opera di ristrutturazione prevista per il 2023 potrebbe aiutare a risolvere il problema.