"Leggo per te", un successo Studenti protagonisti al Festival

I ragazzi hanno lavorato sulla lettura ad alta voce e hanno svolto in biblioteca l’alternanza scuola-lavoro

Migration

EMPOLI

Anche gli studenti e le studentesse del Liceo delle Scienze Umane Il Pontormo saranno presenti al Festival Leggenda. Si sta concludendo in questi giorni il progetto "Leggo per te" rivolto alle classi quarte. Lo scorso anno la professoressa Serena Ademollo ed il professor Alessio Innocenti avevano avviato l’iniziativa per due motivi: l’importanza della conoscenza della lettura ad alta voce come strumento educativo e la ricerca di occasioni di alternanza scuola lavoro da svolgersi all’interno dell’istituto a causa del periodo pandemico.

Quest’anno con la dirigente scolastica Filomena Palmesano si è cercata la collaborazione con la biblioteca Fucini che si è resa subito disponibile a far partecipare gli studenti in modo attivo all’edizione 2022 di Leggenda. Da gennaio i ragazzi hanno avuto modo di formarsi sulle potenzialità degli albi illustrati come strumento educativo e creativo, sull’utilizzo della voce e del corpo in relazione alle persone che ascoltano e sulla collaborazione in piccolo gruppo come metafora del gruppo di lavoro. Il 5, 6 e 7 maggio la presentazione dei risultati. Gli incontri si svolgeranno al Pontormo all’interno della biblioteca "Giuseppe Cinque" - dedicata al docente scomparso prematuramente nel 2018 - uno spazio da poco rinnovato e dove è presente un’area dedicata alla lettura ad alta voce. Il 5 alle 17 con "Il buio e altre piccole grandi paure" ci saranno letture curiose e divertenti per i bambini dai 4 ai 5 anni, a cura delle classi 4AS,4BS, 4CS. Il giorno successivo alla stessa ora tutti invitati a "Quanti tempi esistono?", per lettori dai 6 ai 10 anni, mentre sabato 7 alle 11 "Storie di ascensori e strani vicini".

Per informazioni sul programma e sulle prenotazioni agli eventi consultare il sito www.leggendafestival.it, o inviare una e-mail all’indirizzo [email protected] .