Cantiere sulla Fi-Pi-Li, si comincia: via ai lavori preliminari tra Montelupo e Ginestra

Inizio dei lavori in attesa del piano di viabilità alternativa

Si profilano mesi di difficoltà per gli automobilisti che viaggiano in superstrada

Si profilano mesi di difficoltà per gli automobilisti che viaggiano in superstrada

Empoli, 6 maggio 2019 - Il giorno ‘x’ è arrivato. Oggi gli operai si metteranno all’opera sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, nel tratto interessato dal maxi-cantiere tra Montelupo Fiorentina e Ginestra. Nessun intervento, tuttavia, sulle carreggiate percorse dalle auto: i lavori al momento interessano gli spazi esterni alle corsie di marcia e non incideranno sulla viabilità, come spiegato dalla Città Metropolitana, impegnata in prima linea in vista dell’intervento tale da ridefinire il manto, e non solo quello, della superstrada. Un intervento che approderà mercoledì sul tavolo della Prefettura: dove saranno discusse le misure relative alla viabilità.

La riunione a tu per tu con il prefetto Laura Lega è un passaggio chiave, al quale seguiranno i lavori veri e propri, annunciati nelle settimane scorse.

Il primo blocco, tra Ginestra e Montelupo, per poco più di 4 chilometri, durerà un anno, o meglio otto mesi secondo l’impegno preso dalla società vincitrice dell’appalto che vede insieme, riunite in una rete temporanea di impresa, Sodi Strade, Avrebbe e Ieri Natale. Per circa 240 giorni, quel tratto, stando a quanto annunciato, sarà percorribile su due sole corsie, una in direzione Firenze, l’altra vero il mare.

L’intervento prevede il risanamento della pavimentazione stradale con stesura di asfalto drenante e fonoassorbente, la riqualificazione del sottofondo stradale mediante stabilizzazioni, la sostituzione delle barriere centrali e l’adeguamento di tratti e punti singolari di barriere laterali in acciaio.

Ci sarà spazio anche per una riqualificazione idraulica così da evitare il rischio ‘pozze’ sulla strada e sono previsti anche interventi di sostituzione delle barriere fonoassorbenti, oltre a opere relative alla posa di cavidotti in vista del futuro passaggio di infrastrutture informatiche. A seguire prenderà il via l’intervento nel tratto fra lo svincolo di Montelupo Fiorentino e quello di Empoli est per circa tre chilometri.

Un progetto in due fasi che inevitabilmente se da un lato è positivo visto che andrà a migliorare le caratteristiche di sicurezza dell’arteria stradale percorsa ogni giorno da migliaia e migliaia di utenti, dall’altro non può che impensierire all’idea di carreggiate a mezzo servizio e rischio code per non dire caos traffico. In attesa dell’incontro in Prefettura, per la viabilità alternativa i percorsi più plausibili appaiono la provinciale 12 ‘Della Val di Pesa’ e l’autostrada A11. Ma per avere il quadro definitivo bisogna attendere ancora qualche giorno.