Lavori al cimitero Arriva il progetto

Pronti 1,6 milioni per la struttura di Sant’Andrea. Sarà ampliata per aumentare il numero di loculi

Migration

Investimenti nei cimiteri e lavori presto in arrivo nella frazione di Sant’Andrea, dove è stato appena approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la costruzione dei nuovi loculi, in particolare del secondo lotto dell’edificio centrale. L’ampliamento della struttura di via Val d’Orme è una delle opere contenute nel piano triennale delle opere pubbliche annualità 2022. L’importo totale del progetto è piuttosto importante, rientra nel maxi piano di ristrutturazione e rifacimento delle strutture comunali e ammonta a 1.670.000 euro.

La volontà dell’amministrazione è infatti quella di ampliare il cimitero comunale di Sant’Andrea con la realizzazione di nuovi spazi da mettere a disposizione della comunità. L’attuale struttura dispone infatti di un numero di loculi liberi ridotti in prospettiva dei prossimi anni e pertanto è stato necessario pianificare le necessarie fasi attuative dell’intervento. L’ufficio Tecnico comunale è stato quindi incaricato di predisporre una idonea soluzione progettuale per la costruzione del secondo lotto dell’edificio centrale. La nuova costruzione sarà in continuità del primo lotto e si svilupperà su piano terra, primo e secondo piano, i quali saranno collegati tra loro con il primo lotto e serviti dal nuovo gruppo scale, oltre all’ascensore esistente realizzato con il primo lotto che consentirà il superamento delle barriere architettoniche. I nuovi loculi saranno suddivisi in cappelle: complessivamente per i tre piani è prevista la realizzazione di 684 loculi. È già stata affidata l’esecuzione dei sondaggi geognostici dei terreni, passaggio necessario per la realizzazione del progetto strutturale e per la redazione del progetto esecutivo dell’opera.

Secondo il piano varato dalla giunta Barnini è già possibile conoscere anche le tempistiche, visto che è obiettivo dell’amministrazione comunale completare la procedura di gara entro l’anno per poi iniziare i lavori nei primi mesi del 2023. Come ha sottolineato il vice sindaco Fabio Barsottini, con delega ai lavori pubblici, "i cimiteri sono luoghi di rifugio del corpo e dell’anima. Lo sono per i defunti, ma anche per i familiari e gli amici che restano. Questo investimento – ha spiegato lo stesso Barsottini – vuole continuare a garantire un servizio cimiteriale efficiente ed efficace al fine di supportare i cittadini in uno dei momenti più difficili della propria vita".

Vale la pena di ricordare che già di recente l’amministrazione aveva investito diverse risorse per migliorare i cimiteri e provvedere alle opere di manutenzione ordinaria e straordinaria dopo alcune proteste per le condizioni in cui certe strutture versavano.