Ladro ruba i giochi dei bambini. L’appello: 'Aiutateci a ritrovarli'

Il furto è avvenuto su un’auto in sosta nel centro di Vinci. E’ allarme

Alcune delle valigie rubate sono state recuperate dai carabinieri

Alcune delle valigie rubate sono state recuperate dai carabinieri

Vinci, 6 marzo 2018 - Le hanno sfondato il finestrino dell’auto e le hanno portato via le valigie. E’ la brutta avventura capitata a una turista francese in tour nella terra del Genio, in quel di Vinci. E’ successo in via Rossi nella mattinata di domenica, una giornata di festa trasformatasi in un incubo per la famigliola in trasferta. La donna, oltre a dover fare i conti con danno e ammanco, si è trovata a dover consolare i propri bambini: all’interno delle valigie in questione, insieme agli abiti di tutta la famiglia, c’erano anche i giochi dei piccoli.

Compresi i peluche con i quali erano soliti addormentarsi. Una piccola ‘tragedia’ familiare bagnata dalle lacrime senza fine dei bambini di casa che ha innescato la pronta solidarietà dei vinciani, rammaricati per quanto accaduto e pronti a dare una mano alla signora in arrivo dalla Francia. Così, dopo aver informato i carabinieri dell’accaduto, una giovane donna, L.F., ha lanciato un appello su Facebook per cercare di aiutare la signora a tornare in possesso delle sue cose. Nessuna lettera aperta ai ladri. La giovane vinciana ha raccontato l’accaduto, chiedendo la collaborazione di tutti, cogliendo l’occasione pure per mettere in guardia dal rischio razzìe.

«Le hanno sfondato i finestrini della macchina che aveva parcheggiato in via Rossi, davanti alle scalette che portano al museo – ha scritto sul gruppo pubblico ‘Vinciani,vinciaresi o vincesi?’ – I carabinieri hanno detto che non è la prima volta». Un dettaglio allarmante.

«Le hanno portato via tutti i vestiti – ha continuato L.F. – In valigia avevano anche i peluche della nanna e giochi a cui erano affezionati i bambini: non hanno mai smesso di piangere. L’ho aiutata a fare la denuncia e vi chiedo gentilmente di aiutarmi a dare un’occhiata, se vedete delle valigie o delle borse lungo la strada o nei campi qui intorno. Potrebbero essere di questa signora».

A trovare alcune delle borse, ci hanno pensato i carabinieri della stazione locale. Erano state scaraventate lungo la strada di Faltognano, sul Montalbano, luogo prediletto dai ladri per liberarsi di borse e portafogli ‘ripuliti’. Al loro interno, libri di fiabe in francese (spediti ai legittimi proprietari già tornati in Francia), ma nessun peluche della ‘nanna’.