Assalto in un negozio di parrucchieri

Si tratta del terzo episodio avvenuto nell’Empolese Valdelsa in poco più di ventiquattr’ore

Carabinieri (Foto di archivio)

Carabinieri (Foto di archivio)

Empoli, 10 gennaio 2019 - In tre, almeno, volto scoperto. Giusto un cappellino in testa per proteggersi dal gelo. Così i banditi hanno dato l’assalto al negozio di parrucchieri Gio Hair and Beauty Concept di via Luigi Russo a Empoli, poco distante dal centro della città. Erano all’incirca le 22.30 di martedì sera. Un orario ‘anomalo’ in quanto a spaccate messe a segno da malviventi in cerca di spiccioli e poco altro. Si tratta del terzo episodio avvenuto nell’Empolese Valdelsa in poco più di ventiquattr’ore. Il primo colpo, fruttato poche decine di euro e pacchetti di sigarette, è stato consumato intorno alle 2.30 del mattino di lunedì, il giorno dopo l’Epifania, ai danni del Chavas Café di Pieve a Ripoli, nel Cerretese.

Ad agire, stando a quanto immortalato dalle telecamere di sorveglianza del locale, quattro persone: per aprirsi un varco di accesso, hanno sfondato la porta laterale a vetri. Operazione compiuta nelle stesse ore, a pochi chilometri di distanza. Vittima la Farmacia del Sole in via Fratelli Cervi a Montelupo Fiorentino: i malviventi, in quel caso, aiutandosi con un tombino, hanno spaccato una vetrata e, una volta dentro, hanno messo mano al fondo cassa per poi scappare con i contanti. Indagano i carabinieri, intervenuti anche l’altra sera in via Russo. Proprio una pattuglia del Radiomobile, impegnata in un normale servizio di controllo, è stata richiamata dal suono del sistema di allarme, scattato dopo l’intrusione.

I militari sono accorsi sul posto ma dei ladri nessuna traccia: c’erano soltanto la vetrina sfondata e gli arredi rovistati. All’appello mancherebbe il fondo cassa e poco altro, ma la stima delle refurtiva è ancora in corso di accertamento. Grazie alla testimonianza di un passante e ai filmati della videosorveglianza dell’attività, è stata ricostruito l’accaduto, a partire dal numero di persone coinvolte nel raid. Tre, giovani. Non è chiaro se nelle vicinanze ci fosse un complice ad attenderli per innescare la fuga. Gli accertamenti sono in corso da parte degli uomini dell’Arma, impegnati anche a verificare se dietro le tre azioni criminali possa nascondersi la stessa mano.

Ieri mattina, nel salone di bellezza assai conosciuto a Empoli, si sono recati anche gli uomini del Nucleo operativo per effettuare ulteriori verifiche, nella speranza di risalire all’identità dei membri della banda. Intanto tra i commercianti, è tornata prepotente la preoccupazione per le sorti della propria attività al momento di abbassare la saracinesca, la sera, prima di tornare a casa. Una preoccupazione che, nelle settimane scorse, si era dimensionata, in virtù di una tregua concessa dai malintenzionati dopo notti di allarme, con assalti ai danni di negozi del centro storico e non solo. Un’escalation di furti che aveva spinto il sindaco Brenda Barnini a rivolgersi al questore Alberto Intini per chiedere più attenzione sul territorio.

S. P.