Ladri e vandali in azione: razzìe tra case e parco comunale

Vittime una famiglia e i lampioni della pubblica illuminazione. Indagini in corso

Carabinieri

Carabinieri

Gambassi Terme, 13 novembre 2019 - Una notte da dimenticare, quella tra lunedì 11 e martedì 12 novembre, nel paese valdelsano di Gambassi Terme. Anzi, forse meglio dire una notte sulla quale fare luce tra filmati della videosorveglianza da vagliare e indagini da compiere.

Tra banditi in azione nelle case private e vandali impegnati a fare danni ai giardini, il risveglio, martedì, non è stato dei migliori.

A denunciare gli episodi, i cittadini e pure il sindaco Paolo Campinoti che ha affidato a un post sul suo profilo Facebook l’amarezza per la «sgradevole sorpresa», come la definisce lui stesso. «I giardinieri - ha raccontato - hanno fatto presente che nella notte sono stati rotti i vetri di una decina di lampioncini del Parco Comunale, zona tunnel, area giochi e vialetto del leccione. Naturalmente il Comune sporgerà denuncia per danneggiamento e verranno visionati i filmati della videosorveglianza».

«Al momento - ha aggiunto il primo cittadino - il risultato immediato è che tutto resta al buio. Escludendo, fino a prova contraria, che siano bande di sabotatori provenienti da chissà dove, io mi chiedo ma si può essere così stupidi?». Una riflessione inevitabile.

Intanto, la sera prima, una famiglia, intorno alle 20, aveva dovuto fare i conti con il passaggio dei ladri. Dell’accaduto sono stati informati i carabinieri, intervenuti per un sopralluogo. Da accertare al momento l’esatta entità della refurtiva. Ieri, una residente ha lanciato l’allarme via social. «Attenzione, sono passati i ladri zona Camporbiano: dalle telecamere sono su due macchine. Scendono in tre e ne usano una per caricare la refurtiva e l’altra per viaggiare. Fate attenzione».