La vendemmia sarà buona "Ma aziende senza soldi"

Il presidente del Consorzio Chianti, Busi, rilancia l’allarme per il comparto. "Annata felice, però andiamo avanti sempre da soli". Produzione ridotta.

Migration

Si va verso la fine di luglio e si comincia a parlare di vendemmia. E’ chiaro: l’Empolese produce quasi un terzo della denominazione Docg Chianti (che in tutto è tra i 700 e gli 800mila ettolitri), poi ci sono i bianchi, gli Igt… Sarebbe un motore dell’economia, il vino, ma il condizionale quest’anno è d’obbligo e si capisce immediatamente il perché. Il Consorzio Vino Chianti spiega che al momento l’annata è "felice" per le condizioni climatiche per avere una buona vendemmia: giornate calde ma non torride e notti fresche.

Le previsioni del laboratorio Lamma della Toscana ancora ieri davano un’impennata dei termometri tra fine mese e la prima decade d’agosto, con temperature sopra media, ma teniamo presente che la situazione delle colline non è la stessa delle città nei fondovalle. E allora andiamo a quel condizionale: "Le aziende sono senza soldi, e andiamo avanti solo con le nostre forze", dice (anzi ribadisce) il presidente del consorzio, Giovanni Busi (nella foto). Una "vendemmia", ma di occasioni e posti di lavoro purtroppo, se l’è fatta il Covid. Il concetto era già stato chiarito anche dal vicepresidente, e presidente della Cantina sociale Colli Fiorentini di Val Virginio, Ritano Baragli. Torniamo a Busi: "L’uva c’è, anche se non in abbondanza; è sana, è bella. Speriamo di poter concludere positivamente un’annata che è stata ottima da un punto di vista climatico: le piante non sono andate in stress, e con le piogge di giugno abbiamo avuto un bel rifornimento delle falde".

La quantità non abbondante di uva non è un problema, afferma Busi: "Come Consorzio abbiamo approvato una riduzione della produzione del 20% perché visto il momento economico che stiamo attraversando, con un canale Horeca praticamente chiuso, è chiaro che abbiamo una diminuzione delle vendite, e dunque abbiamo cercato di prevenire gli esuberi di magazzino che porterebbero a una riduzione del prezzo sul mercato. Il prezzo del Chianti è fra i 110 e i 130 euro per ettolitro, e l’obiettivo è di mantenerlo sul mercato". La riduzione del 20% della produzione, adottata anche per poter avere una qualità superiore del prodotto, va oltre il -15% indicato dal Ministero per la cosiddetta ‘vendemmia verde’. Per accedere al rimborso, le aziende devono ridurre le rese produttive di almeno il 15% rispetto alla media degli ultimi 5 anni.

Andrea Ciappi© RIPRODUZIONE RISERVATA