La Mille Miglia fa sognare Montelupo e Limite

Oggi il passaggio della tradizionale corsa che vede in azione 375 opere d’arte a quattro ruote. Ecco il percorso tra stand e palloncini

C’è grande attesa oggi nei comuni di Montelupo Fiorentino e di Capraia e Limite: verso le 16 è previsto l’arrivo della carovana con le auto d’epoca della Mille Miglia e gli amanti delle quattro ruote, in fermento dalla tarda serata di ieri, stanno già cercando di accaparrarsi quel briciolo d’ombra dal quale ammirare il passaggio delle splendide automobili storiche.

A sfrecciare in direzione Bologna ci saranno ben 375 vetture del primo Novecento, accompagnate dai partecipanti alla 1000 Miglia Green, alla 1000 Miglia Experience e al Ferrari Tribute, per un totale di circa 500 vetture storiche e da collezione. Al volante, come sempre, grandi personaggi di respiro internazionale con equipaggi ‘storici’ e team ‘al primo giro’, in gara nella corsa definita da tutti "la più bella del mondo". L’ospite d’onore di questa edizione è un’Alfa Romeo Sport Spider del 1954, contraddistinta dal numero 1000 mentre, tra i piloti "vip" si leggono nomi del calibro di John Elkann, accompagnato dalla moglie Lavinia Borromeo, di Roberto Giolito e della conduttrice televisiva Camila Raznovich.

A partire dalle 16, salvo ritardi, le scintillanti vetture in gara transiteranno da viale Cento Fiori, per poi dirigersi in via Roma e da lì spostarsi nel comune di Capraia e Limite. Qui passeranno da via Allende, dalla provinciale 106, da viale Gramsci, da Via di Vittorio e da via, Palandri per proseguire verso Castra. La sfilata dovrebbe lasciare il Valdarno più o meno intorno alle 18, per concludere questa terza tappa della trentanovesima edizione della rievocazione storica con una sosta a nel Bolognese.

Rispetto alle passate edizioni, cambia quindi il senso di marcia: le auto storiche sono passate prima dalla costa tirrenica e poi si dirigeranno verso il versante Adriatico. Roma è rimasta la tappa della seconda giornata, spartiacque tra la ‘discesa’ e la ‘risalita’" dello Stivale, e proprio da lì, questa mattina, la carovana è ripartita in direzione Bologna. Dopo una sosta per il pranzo nell’aretino, gli equipaggi al volante delle quattro ruote più invidiate del mondo passeranno per i nostri comuni, per Prato e poi per il famoso Passo della Futa.

Quello di oggi, quindi, è un giorno di festa per tutti, sia per chi guida che per chi, a piedi, si sta preparando a scattare qualche foto ricordo di quelle che sono state definite dagli appassionati "opere d’arte su quattro ruote". In viale Cento Fiori, a Montelupo, gli amici dei piloti e gli appassionati di motori stanno allestendo dei piccoli stand con palloncini e striscioni, per accogliere e salutare tutti gli equipaggi provenienti da Roma.

Il consiglio, per chi vuole aggiudicarsi un posto in prima fila, è quello di muoversi per tempo: con questo caldo, e visto il grande entusiasmo che il passaggio della gara ha suscitato in questi giorni, i posti ‘migliori’ andranno esauriti già nel primo pomeriggio.

La viabilità nei due comuni non subirà alcuna variazione anche se, per chi può, il suggerimento è quello di scegliere percorsi alternativi al centro cittadino di Montelupo e al sottopasso ferroviario, evitando di passare, almeno in quelle ore, dalle strade interessate dalla rievocazione storica.

Ilaria Papini