La donazione del Rotary in aiuto a tutti i volontari

Il Club di Empoli ha consegnato alle associazioni cittadine 37 saturimetri. Nuovi strumenti per Pubbliche Assistenze, Croce Rossa e Misericordia

Migration

Una presenza discreta, ma attenta così da poter intervenire sostenendo realtà locali con donazioni mirate. Più che mai in questi terribili mesi di battaglia contro il Covid. Una battaglia che mette al centro la salute pubblica. Lo sa bene il Rotary Club di Empoli, deciso in questo caso a dare sostegno agli operatori sanitari impegnati ad arginare le conseguenze della pandemia in atto, che anche in questi giorni continua a far contare contagi e purtroppo decessi. Per questo, il presidente Luca Bartali ha consegnato trentasette pulsossimetri, dispositivi che consentono di misurare l’ossigenazione del sangue sia all’Arciconfraternita Misericordia di Empoli sia alle Pubbliche Assistenze Riunite sia al locale Comitato della Croce Rossa Italiana. Lo stesso presidente del club empolese ha colto l’occasione per sottolineare che il Rotary Club coopera da tempo con l’associazionismo che si occupa della sanità empolese.

Ne è prova, fra le altre, l’iniziativa promossa intorno alla metà del mese di dicembre, da poco concluso, quando il team guidato dal presidente Bartali accorse in aiuto della Croce rossa empolese. Come? Effettuando una donazione, in quel caso di dispositivi di protezione individuale, indispensabili per l’associazione nel continuare la sua opera di aiuto ai bisognosi, sia in ambulanza ordinaria che in molte altre attività, in sicurezza. Un gesto che valse al Rotary Club il ringraziamento da parte del Comitato della Croce rossa italiana, in particolare un grazie al presidente Luca Bartali e al consigliere Alessandro Papanti, promotori dell’iniziativa all’interno del club e ‘postini’ nel portare i dispositivi di protezione individuale al Comitato. Ad attenderli i volontari, emozionati e grati per il contributo che significa solidarietà ma anche sostegno reale. S.P.