Keu, arrivano i teli impermeabili sulla nuova 429 Lavori per la messa in sicurezza del lotto incriminato

EMPOLI

Sono iniziati ieri i lavori di montaggio dei teli impermeabili sul rilevato del lotto 5 della nuova 429 nei pressi del cavalcaferrovia. Sotto è stato appurato esserci la presenza del Keu, frutto dello smaltimento illecito dei rifiuti delle concerie di Santa Croce venuto alla luce dall’inchiesta della Dda di Firenze.

Le coperture, tre larghe strisce ‘saldate’ insieme, serviranno a mettere in sicurezza i circa 2000 metri quadrati di terreno inquinato. L’intervento ha infatti lo scopo di impedire, in vista della stagione delle piogge, la percolazione all’interno del rilevato delle acque piovane nell’area dove è stata rinvenuta una quantità di cromo superiore ai limiti tabellari previsti dal decreto legislativo 152 del 2006, e dunque di evitare che la sostanza venga trasportata con il rischio che si vadano a contaminare le matrici ambientali.

La zona verrà resa anche off limits con recinzioni, segnali di pericolo e altre misure di sicurezza e sorveglianza per evitare l’accesso di lavoratori e cittadini non autorizzati. Per la bonifica definitiva dell’area, invece, bisognerà aspettare ancora. Tutto dipenderà dalla caratterizzazione del sito. Solo in base ai risultati potranno essere individuate le modalità di bonifica. Un ulteriore passo verso la mesa in sicurezza e la tutela della salute dei cittadini, in vista dell’inverno e delle condizioni meteo che potrebbero peggiorare una situazione già compromessa.

I.P.