Istituto Checchi, open day a portata di click

Due incontri a distanza a dicembre, altre due date sono previste a gennaio. E ci sono anche i colloqui su appuntamento

Migration

Una serie di incontri, a partire dal 4 dicembre, per conoscere l’offerta formativa, i docenti e i ragazzi dell’istituto superiore Checchi. Un dialogo, quello tra potenziali futuri studenti e la scuola, che non è certo una novità. Di nuovo ci sono le modalità di svolgimento: gli incontri si terranno on line, alias a distanza, come previsto dalle misure anti-contagio ’scritte’ dal Covid.

Otto sono gli indirizzi a disposizione, suddivisi tra istituto tecnico, istituto professionale e liceo. Docenti ed esperti esterni presenteranno il nuovissimo istituto tecnico calzaturiero, attivo dal presente anno scolastico. Si parlerà poi delle attività dell liceo linguistico, sportivo, scientifico tradizionale e delle scienze applicate. Si racconteranno i professionali moda e manutenzione e verranno illustrate le attività dell’istituto tecnico economico. Ma veniamo al canlendario del progetto. Quattro sono le date da segnare: 4 dicembre (orario 16-19), 19 dicembre (15.30-18.30), 9 gennaio (15.30-18.30) e 16 gennaio (15.30-18.30).

Gli appuntamenti di dicembre si svolgeranno on line su piattaforma Microsoft Teams: basta andare sulla homepage del sito istitutochecchi.it e cliccare sui link che verranno messi a disposizione nei giorni degli eventi. Non c’è bisogno di prendere appuntamento. A gennaio, invece, se la situazione lo permetterà, gli eventi si terranno in presenza. Per coloro che volessero invece un appuntamento privato con i docenti, c’è la possibilità di prenotarsi scrivendo a [email protected]: i colloqui si terranno tutti i mercoledì e venerdì dalle 18 alle 19 a partire dal 9 dicembre e fino al 15 gennaio. Insomma, la scuola apre le porte il più possibile.

"Le attività di orientamento non si sono mai fermate – ci tiene a sottolineare Emma Donnini, vicesindaco e assessore all’istruzione – Per quanto riguarda le classi terze medie di Fucecchio, siamo riusciti a concludere gli incontri in presenza e, dopo, abbiamo organizzato tutta una serie di iniziative che permettano ai ragazzi e alle famiglie di parlare con i docenti delle scuole superiori per conoscere le offerte formative. La scuola superiore Checchi ha un ventaglio ampio di offerte. Tante proposte per tutte le aspettative dei nostri ragazzi. Non resta che scegliere la strada giusta per loro, ascoltandoli e accogliendo i suggerimenti dei docenti della scuola media e degli orientatori".

S.P.