Internet a singhiozzo "Aperto un confronto"

Il sindaco si era lamentato per i continui disservizi. Tim ribatte: "Verifiche in corso. Avviati i contatti con la Regione"

Migration

Ieri il contatto tra sindaco di Montespertoli, Alessio Mugnaini, e Telecom. L’obiettivo della compagnia è arginare i disservizi di connettività di Tim. "Faremo delle verifiche", è stato precisato da Telecom. Che poi in serata ha aggiunto: "Tim desidera precisare che è già stato avviato un confronto con la Regione Toscana su alcune realtà del territorio tra cui il Comune di Montespertoli e che a riguardo proseguiranno i contatti con il Comune per un’analisi puntuale di tutte le situazioni presenti nell’area".

Da parte sua, il primo cittadino ha ben accolto la disponibilità al contatto, "perché la situazione - ha detto - si sta facendo difficile". Il motivo di questa difficoltà lo si spiega anche agevolmente: smart-working e didattica a distanza stanno di nuovo mettendo a dura prova le reti, e in certe zone la connessione va a singhiozzo. C’è insomma il rischio del ’digital divide’, che soprattutto per la didattica a distanza rischia di tradursi in una negazione del diritto costituzionalmente garantito allo studio. In questo appello a Tim Spa, il sindaco Mugnaini ha potuto contare anche sull’intermediazione - definita preziosa - della Regione Toscana. "Questa necessità è diventata sempre più pressante negli mesi di emergenza sanitaria e di attività lavorative e di studio da remoto tanto alcuni cittadini si sono rivolti al Comune per chiedere di farsi interprete di questa esigenza primaria". La catena è stata dunque questa: si sono palesati i problemi, i cittadini li hanno raccolti e segnalati al Comune, il sindaco li ha a sua volta portati all’attenzione di Tim, e Telecom ha ora preso il contatto con l’ente per vedere dove stiano i punti critici e cercare di trovare soluzioni.

Nella fase intermedia della catena il Comune di Montespertoli ha accolto la proposta dei cittadini e ha deciso di lanciare una ’call to action’ mettendo a disposizione un modulo compilabile per segnalare il disservizio sulla connettività e impegnandosi anche a redigere una mappa delle zone non servite. Su queste zone si concentrerà Tim Spa.

Andrea Ciappi