Installazioni natalizie danneggiate. "I responsabili devono essere puniti"

Eros Condelli, vicepresidente di Confesercenti Empolese, interviene sui raid vandalici

La renna natalizia (foto Gasperini/Germogli)

La renna natalizia (foto Gasperini/Germogli)

Empoli, 10 dicembre 2018 - «Confesercenti e Associazione centro storico sporgeranno denuncia, nella speranza che i responsabili di questi danneggiamenti siano identificati e puniti». Eros Condelli, vicepresidente di Confesercenti Empolese Valdelsa non riesce a credere ai suoi occhi. «Le due renne sono pericolanti, non sono stabili - spiega, reduce dal sopralluogo in via Ridolfi, dove la strada affaccia su piazza Guido Guerra - Sono state gravemente danneggiate. Lo stesso vale per le casette e il treno che si trovano in piazza della Vittoria e per staccionata e alcuni cartelloni informativi sistemati in piazza Farinata degli Uberti».

Un quadro a dir poco sconcertante. «Chiediamo che siano analizzati i filmati delle telecamere di videosorveglianza del centro storico - continua Condelli - Chi ha combinato tutto questo deve chiedere scusa, non solo agli organizzatori della rassegna, ma alla città, unita per creare un’iniziativa di pregio. Un’iniziativa che funziona: basti pensare che ieri (sabato ndr), tra migliaia di visitatori presenti, c’era addirittura una comitiva partita in pullman da Rimini per visitare il ‘nostro’ Natale. I partecipanti ne avevano sentito parlare in tv e ne erano rimasti colpiti».

Un mondo affascinante, quello di ‘Empoli Città del Natale’, che purtroppo pare aver attirato anche l’attenzione di delinquenti decisi a togliere il sorriso agli amanti di Santa Claus e della magica atmosfera tipica della festa. «Di certo non ci faremo rovinare la festa», taglia corto Condelli, sottolineando anche l’ottima partenza del servizio navetta. «In circa 160 persone l’hanno scelto per recarsi dalla zona del centro commerciale in via Sanzio verso il ‘giro’, soltanto trenta più o meno per fare il tragitto inverso».