Infiltrazioni al Palaramini, pronti 90mila euro per la copertura

Nella cifra sono comprese anche altre manutenzioni che saranno effettuate su diversi edifici pubblici

Soldi in arrivo per migliorare le coperture di alcuni edifici comunali che necessitano di un intervento. Si parla, nel complesso, di oltre novantaduemila euro di lavori di manutenzione straordinaria che saranno effettuati nelle prossime settimane e che avranno una durata di circa tre mesi. In questi giorni è stato approvato il progetto predisposto dall’ufficio tecnico di via Del Papa, che dà avvio alla procedura per l’appalto propedeutica all’affidamento dei lavori.

Si tratta di opere che riguardano immobili nei quali si sono verificate infiltrazioni a causa dello stato della copertura, ovvero della guaina impermeabilizzante che copre i tetti oggetto di intervento e che quindi vanno a causare diversi problemi che, con il passare del tempo, potrebbero aggravarsi.

In particolare il lavoro principale sarà effettuato sul tetto del Palaramini, mentre gli altri lavori riguarderanno al ripristino delle parti deteriorate e ammalorate della guaina necessari per la corretta conservazione della normale funzionalità e fruibilità degli ambienti in altri edifici. Tutti gli interventi saranno effettuati da una ditta specializzata e si esauriranno in un massimo di cento giorni.

L’intervento al palazzetto dello sport Aramini, a due passi dallo stadio Castellani e sempre molto frequentato, prevede la riparazione della guaina catramata impermeabilizzante della copertura mediante la stesura di una guaina liquida bituminosa che indurendosi ripristina l’impermeabilizzazione del tetto. Verrà messa una rete che serve per tenere e dare consistenza al materiale bituminoso liquido che essiccandosi assumerà le stesse qualità della classica guaina catramata con maggiore elasticità.

"Proseguiamo con gli interventi di manutenzione straordinaria, questa volta interessando il palazzetto dello sport Albano Aramini. Mettiamo risorse importanti, quasi novantatremila euro e interveniamo anche su scuole e asili nido oltre a un impianto sportivo come l’Aramini. Questo perché abbiamo a cuore la nostra comunità e vorremmo di sicuro fare molto di più", ha spiegato Adolfo Bellucci, assessore alle manutenzioni del Comune di Empoli, nel descrivere gli interventi che saranno effettuati nelle prossime settimane.