Adulti a ‘lezione’ per imparare a fare i genitori

Un percorso di approfondimento per acquisire competenze utili a dialogare con gli adolescenti

Adolescenti e web

Adolescenti e web

Empoli, 22 marzo 2019 - Un percorso di approfondimento per acquisire competenze utili a dialogare con gli adolescenti, entrando in contatto con un mondo, il loro, fatto anche di problemi e bisogni. Un modo per conoscere al meglio i ragazzi così da poterli sostenere nella crescita personale e scolastica. Prende il via #Adolescenti#, seconda edizione del ciclo di incontri rivolti a genitori e insegnanti, promosso dalla Conferenza zonale per l’istruzione Empolese Valdelsa con il centro studi Bruno Ciari (info ai numeri 0571.74419 o 337.1146476).

Sette le conferenze in calendario con prima tappa il 28 marzo a Fucecchio, all’Auditorium La Tinaia, e a Limite sull’Arno alle medie Fermi. Questo ciclo di approfondimenti «vuole essere un’occasione di confronto con professionisti che lavorano quotidianamente con le nuove generazioni e possono fornire gli strumenti utili per dare supporto in situazioni di disagio e le indicazioni per usufruire al meglio delle risorse presenti nell’ambito familiare, nelle istituzioni scolastiche e nella comunità in genere», sottolineano gli organizzatori.

A Fucecchio si parlerà di ‘Legami d’amore, legami di fuoco’ con la pedagogista e formatrice Sara Costanzo, mentre a Limite sull’Arno ci sarà spazio per il tema ‘Io ce l’ho con te e non so perché. Bullismo e Cyberbullismo oggi’ con Conny Leporatti, psicologa e psicoterapeuta. Il 29 marzo alle 21, il PalaEsposizioni di Empoli ospiterà ‘Il ruolo dello sport nella formazione e socializzazione degli adolescenti’ a cura di Sara Binazzi, psicologa dello sport. Il 1 aprile alle 18, è la volta di ‘Genitori e insegnanti reali in un mondo virtuale’ con lo psicologo Alessandro Garuglieri: si terrà nella saletta in via II Giugno a Certaldo.

Il 3 aprile alle 21 l’appuntamento è a Villa Reghini a Sovigliana di Vinci con lo psicologo Emanuele Palagi su ‘L’adolescenza, la sessualità e le nuove tecnologie: nuove sfide nel rapporto con i nostri figli’. Il 4 aprile alle 21 al MuMeLoc di Cerreto Guidi la psicologa e psicoterapeuta Maria Grazia Sasso parlerà di ‘E’ davvero un gioco? Scommesse e altri azzardi sul web’. Il 15 aprile alle 18, l’ultimo incontro: ‘Le dipendenze da sostanze stupefacenti e l’uso di psicofarmaci in adolescenza’, il tema affrontato all’Enriques di Castelfiorentino con lo psicologo e psicoterapeuta Giuseppe Tomai.