Empoli, incendio al ristorante. Momenti di paura in piazza Don Minzoni

Intervento dei vigili del fuoco

Il locale danneggiato e transennato (Fotocronache Germogli)

Il locale danneggiato e transennato (Fotocronache Germogli)

Empoli, 14 gennaio 2019 - Le fiamme visibili fin dalla strada, la gente che fuggiva cercando riparo all’esterno del ristorante e poi le sirene dei mezzi dei vigili del fuoco accorsi per domare il rogo scoppiato improvviso. E’ stato un sabato sera di allarme e paura quello di chi vive e lavora in piazza don Minzoni a Empoli, a due passi dallo scalo ferroviario e dal centro storico. Lì, per cause in corso di accertamento, si è verificato un incendio all’interno del ristorante cinese al piano terra della palazzina che ospita, tra appartamenti e uffici anche la redazione del nostro giornale.

Erano da poco passate le 21 quando è scattato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Terrafino, con loro anche i colleghi del distaccamento di Firenze ovest sul posto anche con un’autoscala. Indispensabile quest’ultima per poter intervenire sul retro del locale, dove si trovano le cucine dove si è verificato il rogo.

Le lingue di fuoco, violentissime, hanno attaccato la canna fumaria, la cappa di aspirazione, senza risparmiare anche alcuni arredi del locale. Una situazione di estremo pericolo e panico. Sul posto, per agevolare i soccorritori, sono intervenuti anche gli agenti del commissariato di piazza Gramsci.

Sono servite alcune ore perché la situazione tornasse alla normalità: soltanto a tarda serata i vigili del fuoco hanno completo le operazioni di spegnimento e le successive di bonifica della struttura, così da poter escludere eventuali focolai e rischi e da poter svolgere gli accertamenti sulle cause del rogo.

Grande la paura tra i residenti, anche loro accorsi in strada per sincerarsi di che cosa stesse accadendo nel locale, dove i danni sono stati importanti seppur circoscritti alla cucina, tant’è che nella giornata di ieri la saracinesca era abbassata a metà, mentre il personale era impegnato a riparare i danni.