Parcheggi, incassi d’oro: i dati

Crescono le entrate del 16% sugli introiti mensili dei parcometri

Parcometri

Parcometri

Empoli, 14 luglio 2019 - La rivoluzione dei parcheggi frutta un 16% in più sugli incassi medi mensili dei parcometri in centro. Lo dicono i numeri dei primi sei mesi del 2019, facilmente consultabili anche sul sito www.tempoliberocity.it, quello in cui viene illustrata nel dettaglio la gestione degli spazi a pagamento in città. Le ditte Input e Abaco, che si occupano del servizio, hanno in carico 2436 stalli e 100 parcometri, aggiornati secondo i più moderni standard funzionali. Dai pagamenti con carte elettroniche alle app, ma soprattutto il controllo effettuato dai 6 ausiliari del traffico attualmente in servizio. Dal momento in cui il nuovo sistema è entrato in funzione, le casse comunali ne hanno beneficiato.

Sarà perché adesso è più semplice pagare, o perché il deterrente rappresentato dai ‘vigilini’ (presenti ovunque) scoraggia maggiormente i furbetti, fatto sta che se nei due anni precedenti alla rivoluzione apportata a dicembre gli incassi medi dei parcometri in centro ammontavano a un totale complessivo di circa 65mila euro, adesso la media è aumentata fino a 76mila. Non è un incremento legato ai costi, che sono rimasti invariati rispetto a prima, ma a una maggior propensione degli empolesi a pagare regolarmente la sosta. L’aumento degli introiti, da gennaio a giugno, è stato costante: nel primo mese e mezzo di sperimentazione, quello andato dal 17 dicembre 2018 al 31 gennaio 2019, i parcometri in centro hanno incassato oltre 71mila euro, mentre a febbraio il dato si è attestato intorno ai 54mila euro.

A marzo e aprile, le entrate sono state rispettivamente di 73 e 78mila euro circa, mentre a maggio e giugno, complici probabilmente anche gli eventi che hanno radunato in centro un numero maggiore di persone, i parcometri hanno incassato oltre 90mila euro. Calcolando il totale dei primi sei mesi, si arriva a superare di gran lunga le 450mila euro, con una media che si attesta intorno alle 76mila euro mensili. Da questa cifra sono esclusi gli abbonamenti, vengono considerati soltanto i pagamenti delle soste ai parcometri.