In zona bianca. Per la neve E l’atmosfera si fa magica

In Valdelsa tutti con il naso all’insù tra selfie e pupazzi prima dell’arancione. Vento con gelate in città. Alberi caduti e disagi a Montespertoli e Certaldo

Migration

Le colline dall’aspetto insolito. Seppur avvolte dal buio della notte, si vedono assai bene, complice la coltre di neve, sottile ma ben compatta, che le ricopre. Una magia capace di scaldare il cuore di grandi e piccini. E c’è chi, appreso dalle previsioni meteo che i fiocchi cadranno nel cuore della notte, ha pensato bene di tenere duro per assistere allo spettacolo che puntuale è andato in scena. Il risultato? I rilievi dell’Empolese Valdelsa imbiancati. Da Vinci e Capraia e Limite, con il Montalbano protagonista, a Montaione e Gambassi Terme, fra i punti più alti del territorio.

"A Gambassi nevica con una puntualità ineccepibile - sottolinea il sindaco Paolo Campinoti, così da tenere informati i concittadini fino dal dopocena di venerdì - La macchina della protezione civile è stata organizzata come accade nelle occasioni di tanta neve. Usiamo prudenza, soprattutto chi per necessità o lavoro deve uscire". Anche a Montaione tutti con il naso all’insù per godersi uno dei momenti più attesi dell’inverno, con tanti fiocchi a ricoprire le strade: una meraviglia, già nella giornata di ieri, ‘cancellata’ almeno in buona parte dal forte vento e dal sole che ha illuminato per tutto il giorno l’Empolese Valdelsa, nonostante la temperatura rigida. Un clima che ha portato anche a dover fare i conti con le gelate, un rischio divenuto realtà su quelle strade interessate dalla nevicata, sia nel territorio gambassino sia in quello montaionese, senza trascurare Castra, sulla collina di Capraia e Limite, dove le associazioni di volontariato e non solo sono state impegnate a fare pulizia e spargere sale.

Il tutto con l’ausilio della municipale, impegnata no stop per monitorare le situazioni più a rischio mentre i bambini costruivano pupazzi o affondavano nella neve, fresca e soffice, per disegnare un ‘angelo’, prima di buttarsi in una ‘battaglia’ a colpi di palle di neve. Finché il vento, forte tanto da creare qualche disagio fra alcuni alberi caduti, fra l’altro anche a Montespertoli e Certaldo, e rami pericolanti da rimuovere grazie ai vigili del fuoco impegnati in un intervento dopo l’altro, lo ha concesso.

Samanta Panelli