In aiuto di chi è in difficoltà Ecco la raccolta alimentare

Migration

Un’altra occasione per fare della solidarietà l’assoluta protagonista. La cooperativa Unicoop Firenze raddoppia quanto donato in prodotti da soci e clienti che andranno a fare la spesa oggi nei punti vendita e decideranno di comprare e lasciare a disposizione delle famiglie più bisognose generi alimentari di prima necessità.

La raccolta rientra nella campagna "Nessuno indietro" con cui Unicoop Firenze mette a disposizione un milione di euro per ridurre le disuguaglianze. Basterà mettere i prodotti nel carrello e, dopo aver pagato la spesa alla cassa, lasciarli ai volontari che li destineranno alle persone in difficoltà sul territorio. Tutto in modo da rispettare tutte le misure anti-contagio da tempo attivate nei punti Coop.Fi. In poche ore i pacchi spesa saranno già a disposizione di chi vive in situazioni di disagio.

L’iniziativa è promossa da Unicoop Firenze insieme alla Fondazione Il Cuore si scioglie, con la collaborazione delle sezioni soci e delle oltre 200 associazioni che la cooperativa affianca nelle iniziative di contrasto all’emergenza alimentare. La rete solidale si è ampliata e rafforzata durante la crisi degli ultimi mesi, con alcune associazioni che hanno iniziato a collaborare con Unicoop Firenze sui diversi territori grazie ai servizi di Sos spesa e Spesa sospesa. In poco più di un mese, proprio l’iniziativa Spesa sospesa ha raccolto complessivamente 120mila euro, utilizzati dalle associazioni di volontariato per l’acquisto di generi alimentari per pacchi spesa, mense solidali e pasti nelle strutture di accoglienza. I generi alimentari più acquistati? Pasta e riso, olio, tonno e carne in scatola, pomodoro e conserve, latte e biscotti.

Fra i negozi dove si può fare la raccolta alimentare oggi ci sono anche i punti vendita dell’Empolese Valdelsa, da Castelfiorentino a Certaldo, da Empoli a Fucecchio fino a Montelupo Fiorentino.

S.P.