Il San Giuseppe riapre la terapia intensiva

Sei nuovi posti letto per i malati più gravi. Intanto ieri erano 990. i nuovi positivi

EMPOLESE VALDELSA

Sono ancora tantissimi i casi di Coronavirus in Toscana e anche nell’Empolese e nel Cuoio, dove i contagi nelle ultime ventiquattro ore risultano ben 1.351. Solo nel territorio dell’Unione dei Comuni si è raggiunta quota 990. Nello specifico, per quanto riguarda l’ex Asl 11, e ancora a Empoli dove si registrano i numeri a triplice cifra. Nel capoluogo dell’Unione sono stati accertati altri 279 casi.

Anche negli altri comuni, in considerazione del numero di abitanti, i numeri sono importanti: 40 casi a Capraia e Limite, 115 a Castelfiorentino, 55 a Cerreto Guidi, 95 a Certaldo. A Fucecchio le nuove positività sono 104, quindi 38 a Gambassi Terme, 25 a Montaione, 106 a Montelupo Fiorentino, 54 a Montespertoli e 79 a Vinci. Salgono anche i pazienti ricoverati in area Covid all’ospedale San Giuseppe.

L’ospedale empolese riapre anche sei posti letto Covid intensivi, dopo la chiusura del reparto nei mesi scorsi. Nelle low care l’altro incremento significativo: a Empoli si passa a 14 posti letto. Attualmente sono 6. Ad aumentare la pressione sugli ospedali sono anche i pazienti che vengono ricoverati per altre patologie e risultano positivi, pur se asintomatici.